Touch ID: presto nuove funzioni in arrivo

Apple sarebbe al lavoro su un aggiornamento software per Touch ID, il lettore di impronte digitali di iPhone 5S, per una maggiore affidabilità.
Apple sarebbe al lavoro su un aggiornamento software per Touch ID, il lettore di impronte digitali di iPhone 5S, per una maggiore affidabilità.

Touch ID, il sensore di impronte digitali voluto da Apple per iPhone 5S, potrebbe presto dotarsi di nuove funzioni e di una sensibilità di lettura migliorata. Non bisognerà però attendere il nuovo nato in casa Cupertino, il futuro iPhone 6, bensì un aggiornamento software gratuito che la mela morsicata potrebbe rilasciare a breve.

L’indiscrezione arriva da una fonte anonima di AppleInsider: Apple sarebbe al lavoro per migliorare le capacità di Touch ID, aggiungendo nuove funzioni in iOS 7 ed eliminando alcuni malfunzionamenti riscontrati di recente. In particolare, grande attenzione sarebbe stata concessa alla problematica del “fade”, così come è stata ribattezzata, ovvero le perdita di precisione del sensore man mano che lo si utilizza. Sin dall’apparizione di iPhone 5S sul mercato, infatti, gli utenti hanno svelato come Touch ID diventi via via meno sensibile, o forse più smemorato, con il tempo. Il malfunzionamento può essere facilmente risolto con un reset delle impostazioni, ma pare che in quel della California si stia lavorando per escludere questa noiosa eventualità.

Quelle che verranno fornite, però, saranno novità comunque limitate. Sul versante della precisione della rilevazione dell’impronta, infatti, la Mela può risolvere solo quelle questioni strettamente correlate al software, ma non quelle dell’hardware. Su questo ultimo fronte, purtroppo, Touch ID si sarebbe rivelato poco utile in caso di tessuti delle dita danneggiati o eccessiva sudorazione delle mani. Escludendo queste specifiche condizioni, però, pare che l’esperienza d’uso sia pronta per essere completamente rivoluzionata: l’obiettivo è garantire che ogni lettura sia riconosciuta al primissimo colpo, così da ridurre ogni forma di stress per l’utente.

AppleInsider non ha potuto verificare se l’aggiornamento in questione verrà introdotto in iOS 7.1, la prossima versione del sistema operativo mobile che verrà probabilmente introdotta nel mese di marzo. Una simile evenienza, tuttavia, appare assai improbabile: nelle beta fino a oggi consegnate agli sviluppatori non sembra si sia mai palesato alcun miglioramento di gran sorta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti