Stop al digital divide in provincia di Bergamo

La provincia di Bergamo supera il problema del digital divide. Grazie ad un intervento su 116 comuni, la copertura dell'ADSL è oggi prossima al 100%
La provincia di Bergamo supera il problema del digital divide. Grazie ad un intervento su 116 comuni, la copertura dell'ADSL è oggi prossima al 100%

La provincia di Bergamo può dire addio al problema del digital divide. Telecom Italia ha infatti presentato i risultati ottenuti nella provincia bergamasca dove è stato completamente eliminato il digital divide grazie agli interventi effettuati su 116 comuni ancora sprovvisti dei servizi a banda larga. Telecom Italia ha infatti spiegato come sia stato possibile raggiungere una copertura della banda larga prossima al 100% collegando alla rete veloce circa 125 mila abitanti residenti nei 116 comuni della provincia non ancora raggiunti dall’ADSL, pari al 48% del territorio.

Le attività di copertura Adsl si inseriscono nell’ambito del Progetto Anti Digital Divide della Regione Lombardia avviato nel 2011 e da poco concluso, dove, grazie all’accordo con gli enti istituzionali è stato possibile intervenire sui comuni non ancora connessi in banda larga. Nello specifico, Telecom Italia ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Provincia di Bergamo per promuovere la semplificazione amministrativa e l’impiego delle tecniche di scavo a basso impatto ambientale, così da mantenere gli obiettivi prefissati nel programma delle attività e di ridurre i disagi ai cittadini per gli scavi necessari a posare la fibra ottica, nonché i costi delle opere ed ha avviato accordi con le Comunità Montane per rendere possibile la copertura su tutto il territorio.

Inoltre, all’interno della città di Bergamo, Telecom Italia ha completato la copertura del territorio comunale con la fibra ottica grazie alla collaborazione del comune stesso che ha permesso di utilizzare l’infrastruttura di pubblica illuminazione per estendere la fibra ottica in alcune zone della città, ed ha sottoscritto un accordo con ATB per utilizzare il tracciato della funicolare cittadina che consentirà di raggiungere anche la città alta con banda ultra larga. I cittadini di Bergamo potranno dunque sottoscrivere le offerte Ultra internet Fibra di Telecom Italia che offrono connettività sino a 30 Mbit in download.

Infine, sul fronte della telefonia mobile, a Bergamo è già presente ed attiva la rete LTE di TIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti