Amazon integra Goodreads sul primo Paperwhite

Disponibile il firmware 5.4.4 per il Kindle Paperwhite di prima generazione. Amazon ha integrato alcune funzionalità presenti sul nuovo modello.
Disponibile il firmware 5.4.4 per il Kindle Paperwhite di prima generazione. Amazon ha integrato alcune funzionalità presenti sul nuovo modello.

Dopo aver rilasciato la nuova versione del firmware per il Kindle Paperwhite di seconda generazione, Amazon ha aggiornato anche il lettore di ebook originale, aggiungendo alcune funzionalità finora riservare al prodotto più recente. La novità più interessante è Goodreads, il social network dedicato ai libri. L’update 5.4.4 verrà scaricato automaticamente quando l’utente si connette ad una rete WiFi. In alternativa è possibile scaricarlo manualmente e installarlo tramite cavo USB.

Goodreads è un servizio molto apprezzato dagli utenti che possiedono il nuovo Kindle Paperwhite. Quando è stato lanciato, nel mese di novembre, l’azienda ha ricevuto numerose richieste dai possessori nel Paperwhite di prima generazione. Ora finalmente anche i “vecchi” utenti possono accedere al social network. Dopo aver installato l’aggiornamento, comparirà una “g” in alto a destra nella barra dei menu. Sarà quindi possibile condividere i passaggi più interessanti, votare e commentare un libro, partecipare a discussioni e vedere cosa stanno leggendo gli amici.

La seconda novità è Kindle FreeTime. I genitori possono creare un profilo personalizzato per i propri figli, impedendo quindi l’accesso ai libri non adatti alla loro età. Per incentivare alla lettura sono presenti vari obiettivi che possono essere raggiunti in base al numero di pagine lette, alla durata delle sessione di lettura o al numero di parole cercate. Sia Goodreads che Kindle FreeTime sono sono disponibili in Italia, ma per accedervi è sufficiente avere un account su Amazon.com.

Questo è l’elenco delle altre novità incluse nel firmware 5.4.4:

  • Cloud Collections: utilizza Cloud Collections per gestire i tuoi contenuti in raccolte personalizzate. Puoi visualizzare le tue raccolte impostando il filtro di visualizzazione Raccolte e scegliere in quale posizione disporle sul tuo dispositivo;
  • Scorri pagina: durante la lettura, puoi scorrere l’ebook passando da una pagina all’altra, da un capitolo all’altro, oppure saltare direttamente alla fine del testo, per sbirciare senza perdere il segno;
  • Accesso a segnalibri, evidenziazioni e note ancora più rapido: trova e gestisci tutti i tuoi segnalibri, le evidenziazioni e le note più facilmente e rapidamente;
  • Consultazione rapida: quando cerchi la definizione di un termine o informazioni su un personaggio, la funzione di Consultazione rapida ti fornisce i contenuti tratti dal dizionario, da X-Ray e da Wikipedia;
  • Arricchisci il tuo vocabolario: qualsiasi parola ricercata nel dizionario viene automaticamente aggiunta al proprio vocabolario personale. Visualizza la definizione e l’utilizzo delle parole e metti alla prova la tua conoscenza con le schede delle parole.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti