Instagram per Android, più veloce e snella

Nessuna nuova feature in Instagram 5.1, ma le varie ottimizzazioni hanno permesso di velocizzare il caricamento dell'app e ridurre la sua dimensione.
Nessuna nuova feature in Instagram 5.1, ma le varie ottimizzazioni hanno permesso di velocizzare il caricamento dell'app e ridurre la sua dimensione.

Instagram ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per Android. Solitamente, un aggiornamento introduce nuove funzionalità o migliora quelle esistenti, ma in questo caso l’azienda ha preferito migliorare l’esperienza d’uso mediante un restyling dell’interfaccia utente, l’aumento delle prestazioni e la riduzione della dimensione del file di installazione. Si tratta di novità pensate principalmente per i possessori di smartphone economici e per coloro che vivono in paesi dove l’accesso mobile è limitato.

Da quando è arrivata su Android, ad aprile 2012, il numero di dispositivi che eseguono l’app di foto sharing è aumentato in maniera considerevole. Per garantire a tutti la stessa esperienza d’uso, anche su smartphone con hardware di fascia bassa, l’azienda ha rinnovato il design, modificando gli elementi che rallentavano il caricamento e incidevano negativamente sulla reattività. Instagram 5.1 per Android ha ora un aspetto più simile alle controparti iOS e Windows Phone con icone flat e l’eliminazione del gradiente per il colore dell’intestazione. Anche il logo dell’app, al centro della barra di navigazione, è stato sostituito con un combo quadrato-cerchio più minimalista, come sul sistema operativo Apple.

Philip McAllister, engineering manager di Instagram, ha dichiarato che ora l’app è pienamente ottimizzata per smartphone come il Samsung Galaxy Y, uno dei più popolari in Brasile. Questo è uno dei compiti più difficili da attuare, ma reso possibile dalla natura open di Android. Invece di adattare Instagram alla dimensione dei display, è stato effettuato uno studio approfondito per verificare il funzionamento sui device economici, in modo da scegliere il layout più congeniale.

Dato che molti utenti non hanno a disposizione reti mobili affidabili, il team di sviluppo ha incrementato del 20% la velocità di caricamento dell’app, raddoppiato la velocità di caricamento del profilo e dimezzato la dimensione dell’app. In questo modo, il download dal Google Play Store richiede meno tempo e permette di risparmiare i KB del piano dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti