Microsoft OneNote, gratis per Windows e Mac

Microsoft ha rilasciato la prima versione gratuita di OneNote per Mac OS X. Anche la versione per Windows diventa free.
Microsoft ha rilasciato la prima versione gratuita di OneNote per Mac OS X. Anche la versione per Windows diventa free.

Le indiscrezioni della scorsa settimana erano esatte. Microsoft ha infatti annunciato la disponibilità di OneNote per Mac. Il sistema operativo Apple era l’unico non supportato dall’applicazione di note taking, già compatibile con Windows, Windows 8, Windows Phone, iPad, iPhone e Android (esiste anche la versione web OneNote Online). L’azienda di Redmond ha inoltre comunicato che la versione per Windows diventa gratuita e rilasciato le API del servizio per consentire l’integrazione delle note nelle app di terze parti.

L’interfaccia di OneNote per Mac è quasi identica alla versione Windows e, come Office per Mac, possiede una Ribbon con tutte le opzioni per la formattazione e lo stile delle note. L’utente può usare l’applicazione per diversi compiti: prendere appunti a scuola o durante le riunioni di lavoro, scrivere l’elenco della spesa, creare un itinerario per le vacanze, fotografare gli scontrini e le ricevute, copiare gli articoli online e gestire tutte le note create con Mac, tablet, smartphone e browser.

I blocchi degli appunti possono essere sincronizzati tra tutti i dispositivi e condivisi con amici, parenti o colleghi. Le note vengono infatti salvate su OneDrive. OneNote per Mac è già disponibile sul Mac App Store. Per usarlo è necessario avere un account Microsoft e un Mac con almeno OS X 10.9 Mavericks.

Da oggi, OneNote per Windows è disponibile gratis (per uso personale e scolastico). Finora, l’applicazione era inclusa solo nella suite Office. La versione free (senza banner pubblicitari o limiti temporali) include tutte le funzionalità principali della versione a pagamento. Le uniche differenze, riservate agli utenti di Office 365 e Office 2013, sono l’integrazione con Outlook, il supporto per SharePoint e la cronologia delle versioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti