BlackBerry, vinta la causa contro un VP Apple

BlackBerry ha vinto una causa contro un suo ex responsabile perché è entrato in Apple violando i termini del contratto. Dovrà tornare in BlackBerry.
BlackBerry ha vinto una causa contro un suo ex responsabile perché è entrato in Apple violando i termini del contratto. Dovrà tornare in BlackBerry.

BlackBerry ha fatto causa a un suo ex dipendente, Sebastien Marineau-Mes, per inadempienza contrattuale. È stato infatti ingaggiato da Apple nello scorso dicembre inviando una lettera di licenziamento irregolare e la casa canadese ha deciso così di ricorrere al tribunale, vincendo peraltro la causa. Non è chiaro cosa accadrà ora in Apple, almeno per i prossimi mesi.

Tornando indietro allo scorso dicembre, Apple ha proposto all’allora responsabile dello sviluppo software di BlackBerry un incarico di primo piano, ovvero quello di vice presidente del Core OS. L’offerta è stata subito accettata e Marineau-Mes ha inviato, il 23 dicembre, una tradizionale lettera di licenziamento, non rispettando però i termini di preavviso imposti dalla casa canadese. Il contratto di Marineau-Mes, firmato nel mese di settembre dopo una promozione, prevedeva infatti un preavviso di almeno sei mesi ed è per tale motivo che BlackBerry ha deciso di intraprendere un’azione legale.

La Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario ha dato ragione a BlackBerry e Marineau-Mes dovrà ricoprire la sua vecchia carica presso la casa canadese fino al termine naturale del contratto, ovvero per altri quattro mesi. Si legge nel comunicato stampa diramato dalla nota azienda produttrice che:

BlackBerry non starà a guardare mentre un ex impiegato vìola il suo contratto di lavoro. È un peccato che siamo dovuti arrivare a questo punto, ma faremo tutto ciò che è necessario per assicurarci che gli impiegati onorino gli accordi che fanno con noi. Quando stipuliamo un accordo con un impiegato, come abbiamo fatto con il signor Marineau, ci aspettiamo che venga onorato così come egli si aspetta che noi onoriamo la nostra parte. Siamo lieti che il giudice ci abbia dato ragione, e che abbia ritenuto ancora in essere i termini di contratto.

Non è ancora chiaro se Apple cercherà un sostituto per questi quattro mesi e ciò che Marineau-Mes farà nel frattempo in BlackBerry.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti