Microsoft, accordo con Dell per Android e Xbox

Microsoft firma anche con Dell un accordo di licenza sui brevetti violati con l'uso di Android e Chrome OS: l'accordo coinvolge anche il mondo Xbox.
Microsoft firma anche con Dell un accordo di licenza sui brevetti violati con l'uso di Android e Chrome OS: l'accordo coinvolge anche il mondo Xbox.

Anche Dell si aggiunge alla lista dei firmatari: il gruppo stringe la mano con Microsoft e accetta di versare royalties per l’utilizzo di software Android e Chrome OS, elementi accusati di violazione di proprietà intellettuale da parte dei legali di Redmond. Dell, già produttrice di Chromebook, cede pertanto alle pressioni portate avanti da Microsoft e non fa altro che riaffermare ancora una volta la bontà della strategia legale del gruppo guidato da Satya Nadella: l’accerchiamento di Android è sempre più folto, tirando ora in ballo anche un nome pesante quale quello di Dell.

A differenza di tutti gli altri accordi, nei quali semplicemente le aziende stabilivano una cifra da versare a Microsoft in cambio della licenza sui brevetti ipoteticamente violati, Dell sembra mettere sul piatto qualcosa di proprio, del quale è Microsoft a ottenere la licenza. Trattasi di brevetti relativi al mondo Xbox, che Dell concede a Microsoft a bilanciamento di quanto dovuto in senso contrario. Viene così ad attuarsi un vero e proprio scambio, sebbene non sia chiaro se il conguaglio vada a favore dell’una o dell’altra parte in termini monetari.

Microsoft ha già firmato licenze in ambito Android con gruppi quali SamsungHTCAcerLG, Amazon, Barnes & Noble, TomTom, PegatronCompalQuantaGeneral Dynamics ItronixVelocityWistron NikonHon Hai e Voxx Electronics. La firma con Dell va a coronamento di una collaborazione trentennale che le parti sembrano voler ribadire e rafforzare partendo sul piano dei brevetti ed evitando una deleteria battaglia legale su argomenti nei quali l’accordo sembra essere sempre la miglior soluzione per ambo le parti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti