Skype, nuova versione per Windows 8.1 e Xbox One

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per le app compatibili con l'ambiente Modern del sistema operativo e la nuova console.
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per le app compatibili con l'ambiente Modern del sistema operativo e la nuova console.

In attesa di vedere l’integrazione tra Skype e Cortana su Windows Phone 8.1, Microsoft ha rilasciato una nuova versione del client VoIP per le altre due piattaforme Windows supportate. Skype 2.7 per Windows 8.1 introduce due funzionalità relative alla gestione della presenza online, mentre Skype 1.3 per Xbox One migliora lo zoom e consente di usare una foto scattata con Kinect per il profilo.

In un mondo sempre più connesso e social, ci sono ancora molti utenti che non vogliono essere ripetutamente disturbati da amici, parenti e colleghi di lavoro nei momenti meno opportuni. Per rispettare la loro decisione, Microsoft ha pensato di aggiungere all’app Modern su Windows 8.1 due nuove opzioni per la gestione della disponibilità. Dopo aver scaricato e installato l’update, sarà possibile impostare lo stato in linea come “invisibile”, ma i messaggi continueranno ad arrivare. In pratica, è lo stesso meccanismo degli SMS. I messaggi vengono ricevuti, ma la risposta può essere scritta subito, più tardi o mai.

Gli utenti che invece non vogliono ricevere più fastidiose notifiche possono ora effettuare il sign out. Skype anticipa che arriveranno altre simili funzionalità, perché gli utenti vogliono rimanere online, ma senza essere disturbati. Paul Thurrott di Winsupersite ha scoperto che esiste anche una nuova versione desktop di Skype. Tuttavia, sembra si tratti di una release di test distribuita ad un numero ridotto di utenti.

Skype per Xbox One ha ricevuto invece un’unica novità. Gli utenti possono scattare un foto di se stessi con Kinect e impostarla come immagine del profilo. In alternativa è possibile scegliere una gamerpic. I team Skype e Kinect hanno inoltre migliorato la funzione di auto zoom per identificare meglio le persone presenti in una stanza, sopratutto durante una video chiamata. Ricordiamo che Skype per Xbox One richiede un abbonamento Xbox Live Gold.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti