Skype userà Cortana su Windows Phone 8.1

Microsoft ha integrato il supporto per Cortana in Skype. Sarà possibile effettuare una chiamata pronunciando il nome del contatto, senza aprire l'app.
Microsoft ha integrato il supporto per Cortana in Skype. Sarà possibile effettuare una chiamata pronunciando il nome del contatto, senza aprire l'app.

L’assistente personale integrato in Windows Phone 8.1 funzionerà anche con le app di terze parti. Durante la conferenza Build di San Francisco, Microsoft ha parlato brevemente dell’integrazione con Skype. Un articolo pubblicato sul blog ufficiale offre maggiori dettagli sulla funzionalità. La nuova versione del client VoIP verrà rilasciata insieme all’aggiornamento del sistema operativo. La settimana prossima, invece, gli utenti Windows troveranno una nuova versione di Skype in Windows 8.1 Update.

Cortana permette di eseguire diverse azioni senza toccare lo schermo dello smartphone, utilizzando esclusivamente la voce. Microsoft ha quindi aggiornato Skype per aggiungere il supporto dell’assistente personale. È sufficiente, ad esempio, pronunciare la frase “Skype, get [contact name] on video” per effettuare una video chiamata, senza avviare l’applicazione. Cortana interpreterà il comando e attiverà la comunicazione. Purtroppo, gli utenti italiani dovranno attendere fino al 2015, dato che Cortana sarà disponibile solo negli Stati Uniti.

Su Windows Phone 8.1 non mancheranno ovviamente le feature già note, tra cui notifiche, live tile, video messaggi, video chiamate a 720p e instant messaging. Ma, in anteprima per gli utenti Windows Phone, Microsoft ha aggiunto anche la possibilità di passare velocemente da una chiamata audio ad una video chiamata, usando il pulsante presente nel dialer che attiva la fotocamera, in modo simile a FaceTime di Apple.

Per quanto riguarda invece Windows 8.1 Update, l’app Skype integrata potrà essere aggiunta alla barra delle applicazioni in ambiente desktop, semplicemente scegliendo la voce corrispondente nel menu contestuale che viene mostrato quando l’utente clicca sulla live tile con il pulsante destro del mouse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti