Windows 8.1 Update e il mistero del pulsante Power

Il pulsante Power non viene mostrato su alcuni tablet con display maggiore di 8,5 pollici. Ecco un trucco per attivare l'opzione nel registro di sistema.
Il pulsante Power non viene mostrato su alcuni tablet con display maggiore di 8,5 pollici. Ecco un trucco per attivare l'opzione nel registro di sistema.

Una delle novità incluse in Windows 8.1 Update è il pulsante Power sullo Start screen. Inizialmente, Microsoft aveva genericamente specificato che, al termine dell’installazione, avrebbe fatto la sua apparizione solo sui dispositivi privi di touchscreen. In seguito, l’azienda di Redmond aveva chiarito che il pulsante verrà mostrato anche su alcuni tablet con display maggiore di 8,5 pollici. Tra questi non sono presenti i Surface, nonostante abbiano uno schermo da 10,6 pollici. Esiste però un trucco per attivare il Power button su qualsiasi dispositivo.

Sui device che non sono tablet, come laptop, PC desktop e all-in-one, il pulsante verrà visualizzato sullo Start screen dopo aver installato l’aggiornamento. Non verrà mostrato invece sui tablet che hanno la funzione connected standby e un pulsante fisico che consente di spegnere il dispositivo e di metterlo nello stato sleep. In assenza del connected standy, il pulsante Power comparirà tra il pulsante Search e la foto del profilo. In realtà, la scelta spetta ai produttori che possono impostare una Power Platform Role per ottenere il logo Windows.

Se questa impostazione viene configurata come “slate“, il pulsante non comparirà. Se invece viene impostata a “mobile device“, il pulsante apparirà sullo Start screen. Sebbene la presenza del Power button sia abbastanza inutile su un tablet, è comunque possibile attivarlo attraverso l’editor del registro di sistema (l’eseguibile è regedit.exe).

All’interno dell’editor bisogna cercare la stringa HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion \ImmersiveShell. Aprire il menu contestuale con il tasto destro del mouse su ImmersiveShell, scegliere Nuovo->Chiave e digitare il nome Launcher. Ora, selezionare Launcher e aprire il menu contestuale con il tasto destro del mouse nel pannello destro. Scegliere Nuovo->Valore DWORD (32 bit) e inserire Launcher_ShowPowerButtonOnStartScreen come nome. Per far apparire il pulsante Power, dopo il riavvio, è necessario impostare il valore a 1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti