Microsoft annuncia Surface Pro 2 e Surface 2

Maggiori prestazioni e autonomia per i nuovi tablet Surface. Aumenta il numero di accessori: Type e Touch Cover 2, Power Cover e Docking Station.
Maggiori prestazioni e autonomia per i nuovi tablet Surface. Aumenta il numero di accessori: Type e Touch Cover 2, Power Cover e Docking Station.

Microsoft ha annunciato a New York la seconda generazione dei tablet Surface. Dopo 18 mesi di sviluppo, gli ingegneri di Redmond sono riusciti a migliorare i precedenti modelli sul fronte delle prestazioni e dell’autonomia. Il Surface Pro 2, considerato il tablet per i professionisti, possiede sempre un display ClearType HD da 10,6 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel, ma la fedeltà cromatica è stata aumentata del 46%. Il nuovo processore Intel Core i5 (Haswell) ha permesso di incrementare le prestazioni complessive del 20% e quelle grafiche del 50%, ottenendo un prodotto più veloce del 95% dei laptop sul mercato, mentre la durata della batteria è cresciuta del 75%.

Novità anche per gli speaker che ora supportano l’audio Dolby e per il cavalletto che può essere aperto in due posizioni (22 e 55 gradi). Il tablet verrà offerto in due configurazioni: 4 GB di RAM con 64 o 128 GB di storage e 8 GB di RAM con 256 o 512 GB di storage. Il prezzo base è 889 euro. Il Surface Pro 2 esegue ovviamente Windows 8.1 Pro. Gli utenti che acquisteranno il nuovo tablet avranno in regalo un anno di chiamate Skype e 200 GB di spazio su SkyDrive per due anni.

Il Surface 2, il tablet basato sull’architettura ARM, è più sottile, più leggero e più veloce. Integra un processore Nvidia Tegra 4 e monta un display ClearType da 10,6 pollici full HD, come il Surface Pro 2. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 3,5 e 5 Megapixel. Presente inoltre una porta USB 3.0. Anche in questo modello il cavalletto ha un doppio angolo di apertura. Il sistema operativo è Windows RT 8.1. Per la seconda generazione Microsoft ha scelto il colore argento. Alle app incluse nella suite Office 2013 RT è stata aggiunta Outlook RT. Anche per agli acquirenti del Surface 2 è previsto un anno di chiamate Skype gratuite e 200 GB di spazio su SkyDrive per due anni. Il tablet sarà in vendita ad un prezzo base di 439 euro.

I pre-ordini dei nuovi Surface inizieranno domani 24 settembre solo per Stati Uniti e Canada, ma l’arrivo in 22 mercati (Italia inclusa) è previsto per il 22 ottobre. Il Surface RT rimarrà in catalogo a 337 euro e riceverà l’aggiornamento a Windows RT 8.1.

Accessori

Per il Surface Pro 2 è prevista una Power Cover a 199,99 dollari, una tastiera che include una batteria supplementare da 30 Wh (anche per Surface Pro e Surface 2). La Docking Station, invece, aggiunge al tablet diverse porte: tre USB 2.0, USB 3.0, Mini DisplayPort, Ethernet, ingresso e uscita audio. Sarà disponibile anche per il Surface Pro nel 2014 a 199,99 dollari. Lo spessore della Type Cover 2 è simile a quello della Touch Cover di prima generazione. Microsoft ha migliorato la qualità dei tasti e integrato la retroilluminazione. Sarà disponibile dal prossimo anno in quattro colori (viola, rosa, blu e nero) a 129,99 dollari. La Touch Cover 2 (119,99 dollari) integra oltre 1.000 sensori per rilevare con precisione il tocco delle dita e, come la Type Cover 2, è retroilluminata. L’intera superficie della cover può essere usata per le gesture touch. Sia la Type Cover che la Touch Cover saranno disponibili per tutti i tablet Surface di prima e seconda generazione.

Un adattatore wireless (59,99 dollari) può essere fissato magneticamente alle cover e fornire un collegamento Bluetooth con i Surface. Tutti gli accessori saranno in pre-ordine dal 24 settembre negli Stati Uniti e in Canada.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti