Microsoft rilascia l'App Remote Desktop per WP 8.1

Microsoft ha rilasciato Remote Desktop Preview per Windows Phone 8.1 con cui poter controllare da remoto direttamente dallo smartphone i computer Windows
Microsoft ha rilasciato Remote Desktop Preview per Windows Phone 8.1 con cui poter controllare da remoto direttamente dallo smartphone i computer Windows

Microsoft ha rilasciato pubblicamente l’applicazione Remote Desktop Preview per tutti gli utilizzatori di Windows Phone 8.1. Trattasi di un’applicazione che permette di controllare da remoto un computer Windows accedendo a tutte le risorse disponibili. Il rilascio di Remote Desktop Preview va dunque a colmare una pesante mancanza di Windows Phone. Microsoft infatti era stata da tempo criticata dai suoi utenti per aver rilasciato l’App Remote Desktop per iOS ed Android ma non per Windows Phone.

Trattasi in ogni caso di una versione “Preview” quindi da considerarsi come una beta e dunque sono possibili eventuali piccoli problemi di stabilità. Una versione finale sarebbe attesa con il rilascio della versione pubblica di Windows Phone 8.1 per la prossima estate. L’applicazione Remote Desktop Preview per Windows Phone 8.1 è simile nel funzionamento alle versioni di Android e iOS. Remote Desktop Preview utilizza il protocollo Remote Desktop Protocol (RDP) che Microsoft usa da anni per far comunicare tra loro i computer Windows. L’applicazione supporta tutti i PC Windows che abbiano Remote Desktop abilitato, una funzione che è configurabile nel Pannello di Controllo di Windows.

Microsoft Remote Desktop Preview supporta anche RemoteFX per l’uso delle gesture di Windows. La sicurezza della trasmissione dei dati è inoltre garantita dall’uso della tecnologia NLA (Network Level Authentication). Inoltre, l’applicazione va ad ottimizzare il consumo dei dati, utile in caso di accesso sotto rete mobile, garantendo comunque video e suoni in alta qualità. Microsoft Remote Desktop Preview per Windows Phone non è certamente l’ideale per controllare da remoto un computer viste le dimensioni contenute degli schermi degli smartphone, tuttavia è una soluzione indicata a chi ha la necessità di accedere rapidamente al proprio computer per veloci operazioni in mobilità.

Microsoft Remote Desktop Preview

Microsoft Remote Desktop Preview è scaricabile direttamente dal Windows Phone Store solo per gli utenti che hanno provveduto ad aggiornare il proprio smartphone alla versione Developer Preview di Windows Phone 8.1. Da evidenziare che Microsoft Remote Desktop Preview è anche un’applicazione universale. Dunque, chi avesse già provveduto ad installarla su un computer Windows 8, dovrebbe notare sulla scheda dello store di Windows Phone che l’App risulta già “acquistata” e che è possibile reinstallarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti