Windows Phone 8.1 disponibile per il download

Microsoft ha avviato la distribuzione di Windows Phone 8.1. Per installare l'aggiornamento in anteprima non occorre essere uno sviluppatore.
Microsoft ha avviato la distribuzione di Windows Phone 8.1. Per installare l'aggiornamento in anteprima non occorre essere uno sviluppatore.

Da pochi minuti, Windows Phone 8.1 può essere scaricato da coloro che sono iscritti al programma Preview for Developers. In realtà, l’aggiornamento può essere installato da tutti, anche dagli utenti che non hanno mai scritto una riga di codice. È infatti sufficiente effettuare la registrazione al sito Windows Phone App Studio e utilizzare l’app Preview for Developers sul proprio smartphone Windows Phone 8, senza sottoscrivere l’abbonamento al Dev Center. L’avvio del rollout è stato comunicato su Twitter da Joe Belfiore.

Windows Phone 8.1 è sicuramente l’update più importante sviluppato da Microsoft dal lancio del sistema operativo mobile. L’azienda di Redmond ha aggiunto numerose funzionalità e migliorato quelle esistenti. Nei paesi in cui sono in vendita i terminali Windows Phone è possibile testare tutte le novità, tranne una. Cortana, l’assistente personale che risponde alle domande dell’utente, è attiva solo negli Stati Uniti. In Italia arriverà nel corso del 2015. Tuttavia, per ascoltare la voce di Jen Taylor, la stessa doppiatrice della Cortana di Halo, è sufficiente scegliere Stati Uniti come paese e ovviamente usare l’inglese come lingua. Alcune feature locali potrebbero non essere più disponibili, sopratutto se lo smartphone è stato acquistato da un operatore telefonico.

Cortana può svolgere molte operazioni. L’utente deve solo usare comandi vocali pronunciati in linguaggio naturale. Oltre alle ricerche su Bing e sul dispositivo, l’assistente personale può effettuare una chiamata, inviare un messaggio, aggiungere un appuntamento al calendario, controllare lo stato di un volo, creare una nota su OneNote, impostare un allarme, riprodurre un brano musicale, mostrare le indicazioni stradali, ecc.

L’altra grande novità di Windows Phone 8.1 è il centro notifiche (Action Center). Con uno swipe verso il basso verrà mostrato l’elenco delle notifiche per le app installate e quattro pulsanti per le Quick Action (cinque sul Lumia 1520 e sui terminali con ampio display). Microsoft ha integrato anche Internet Explorer 11, la tastiera Word Flow e nuove versioni di alcune app, tra cui Skype. È inoltre possibile personalizzare il Lock screen e scegliere un’immagine di sfondo per la schermata Home. Le funzionalità presenti in questo aggiornamento sono molte e tutte interessanti. Non resta quindi che scaricarlo e provare di persona le novità di Windows Phone 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti