Mobile Gamepad, giocare su PC con Android

Mobile Gamepad permette di usare uno smartphone come gamepad virtuale. I pulsanti vengono personalizzati utilizzando l'applicazione server su Windows.
Mobile Gamepad permette di usare uno smartphone come gamepad virtuale. I pulsanti vengono personalizzati utilizzando l'applicazione server su Windows.

Per giocare in modo ottimale su PC si dovrebbe scegliere la periferica di input in base al tipo di gioco (mouse e tastiera per un FPS, gamepad per un titolo di guida, ecc.), ma Mobile Gamepad evita l’acquisto di diversi controller. Si tratta di un’app per Android che permette di trasformare lo smartphone in un gamepad wireless per computer Windows. Dopo aver installato un piccolo server software sul proprio PC, l’utente potrà giocare con qualsiasi titolo, senza collegare nessun filo.

La natura open source di Android consente lo sviluppo di applicazioni per qualsiasi compito. Un membro del forum XDA, blueqnx, ha realizzato un’app che offre varie opzioni di personalizzazione, utili per gestire diverse tipologie di giochi. Mobile Gamepad mostra sul display dello smartphone (o del tablet) un gamepad virtuale, simile a quello della PlayStation 3. Sulla parte sinistra ci sono i quattro pulsanti direzionali (D-Pad), mentre sulla destra sono visibili i rimanenti sei pulsanti (cerchio, quadrato, triangolo, croce, start e pausa). L’utente può associare questi pulsanti ad ogni tasto della tastiera con l’applicazione server per Windows, creando profili diversi per ogni gioco.

A differenza di altre app simili, Mobile Gamepad permette di usare l’accelerometro integrato nel dispositivo mobile. Un tap sulla seconda icona (in basso a sinistra) attiva il sensore di moto e nasconde i normali controlli direzionali. Il terzo pulsante da destra, invece, consente di avviare il gioco direttamente dall’app mobile, una funzione utile quando il PC è collegato alla TV e quindi non facilmente raggiungibile. Per controllare il volume è possibile usare i pulsanti fisici dello smartphone.

Mobile Gamepad è disponibile sul Google Play Store. In alternativa, si può installare il file APK pubblicato sul forum XDA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti