CleverPet, lo smart device per i cani

Lo smart food dispencer eroga il cibo quando il cane supera un quiz, toccando i touchpad con le zampe. L'utente può controllare i progressi da remoto.
Lo smart food dispencer eroga il cibo quando il cane supera un quiz, toccando i touchpad con le zampe. L'utente può controllare i progressi da remoto.

Dopo Kittyo, il dispositivo che permette di interagire con il proprio gatto, su Kickstarter è arrivato un progetto simile, questa volta pensato per intrattenere e addestrare i cani. Il nome del device è CleverPet e funziona in modo simile ad una console da gioco. Superando diversi livelli di difficoltà, il cane ricevere come premio un croccantino.

Invece della normale ciotola, il proprietario del cane può utilizzare questo smart food dispenser, rimanendo anche in contatto con lui da remoto. CleverPet può essere definita una learning console, in quanto l’animale interagisce con il dispositivo, rimane occupato e soffre meno la solitudine se in casa non c’è nessuno. Il cane riceverà un premio ogni volta che imparerà qualcosa di nuovo, ovvero quando sarà in grado di risolvere una serie di quiz luminosi e acustici. Ci sono 4 livelli di difficoltà (ma è possibile aggiungerne altri).

Con il primo verrà erogato occasionalmente un croccantino “gratuito”. Il secondo assegna il premio quando il cane tocca uno qualsiasi dei touchpad, mentre per superare il terzo livello è necessario toccare un touchpad specifico. L’ultimo livello, invece, è variabile e viene modificato in tempo reale in base al grado di apprendimento. Ad esempio, il cibo viene erogato se il cane nota il cambiamento di colore dei touchpad, se individua il colore diverso dagli altri due (i touchpad sono tre) o se preme i touchpad secondo una determinata sequenza.

Il proprietario del cane può monitorare i suoi progressi attraverso un’app per smartphone (iOS e Android) e un sito web. CleverPet, infatti, è collegato ad Internet tramite il modulo WiFi integrato. I touchpad sono in gomma e possono essere attivati con le zampe e il naso. Sono inoltre presenti uno speaker per comunicare a voce i touchpad da toccare e un microfono per ascoltare la voce del cane. Il prezzo del dispositivo è 199 dollari e l’arrivo sul mercato è previsto per febbraio 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti