Catania, arriva l'ultra banda larga di Fastweb

Fastweb e il comune di Catania hanno stretto un accordo che permetterà di accelerare la posa della fibra ottica all'interno del territorio comunale
Fastweb e il comune di Catania hanno stretto un accordo che permetterà di accelerare la posa della fibra ottica all'interno del territorio comunale

Fastweb accelera i lavori di posa della fibra ottica nel comune di Catania che permetteranno così molto presto di offrire alle famiglie e alle aziende all’interno del territorio comunale connettività internet sino a 100 Mbps. Il Comune di Catania e Fastweb hanno infatti siglato oggi l’accordo per il completamento della rete in fibra ottica che porterà la banda ultralarga in gran parte della città.

Alla confenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco di Catania Enzo Bianco, il vicesindaco Marco Consoli Magnano di San Lio e Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne e istituzionali di Fastweb. Entro il mese di agosto, 97 mila famiglie e 26 mila imprese catanesi potranno navigare in internet con velocità vicine ai 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload. L’intesa prevede anche iniziative congiunte per portare la connessione WiFi gratuita in sei piazze della città entro il 2014. Attualmente Fastweb ha già installato circa il 70% degli armadi stradali e ha già iniziato l’attivazione in fibra ottica di nuovi clienti e la migrazione dei vecchi.

La nuova infrastruttura di rete abiliterà nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale fissati della Comunità Europea e lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities.

Inoltre i cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce, fino a 100 Megabit in download e fino a 10 Megabit in upload, che consente di guardare i video e la TV via Internet, giocare in rete, utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, consultare il web in modo più rapido, scaricare applicazioni e file in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati.

I cittadini potranno scegliere, per esempio, tra le offerte Jet e Super Jet che a partire da 29 euro al mese, in promozione, offrono connettività internet ed una linea telefonica con cui chiamare illimitatamente i numeri fissi nazionali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti