Mozilla annuncia Firefox OS 1.3

Tante novità nella nuova versione del sistema operativo mobile, tra cui il supporto dual SIM. Firefox OS 1.3 è già presente sul nuovo ZTE Open C.
Tante novità nella nuova versione del sistema operativo mobile, tra cui il supporto dual SIM. Firefox OS 1.3 è già presente sul nuovo ZTE Open C.

Mozilla ha rilasciato un aggiornamento per il suo sistema operativo mobile che i partner potranno installare sui nuovi smartphone (il primo è lo ZTE Open C, non venduto in Italia). Firefox OS 1.3 include numerose novità per utenti e sviluppatori, tra cui supporto dual SIM, nuove funzioni per la fotocamera, accesso semplificato al lettore musicale, raccolte smart per le applicazioni e nuove tecnologie (WebGL, asm.js e WebAudio) per creare giochi 3D.

Grazie alla funzionalità Dual-SIM dual-standby è possibile gestire due diverse SIM per chiamare, inviare messaggi o dati tramite la semplice interfaccia utente SIM manager. L’utente potrebbe usare una SIM per il lavoro e una SIM personale oppure, all’estero, potrebbe usare una SIM locale per eliminare le tariffe di roaming. È anche possibile importare nel dispositivo i contatti da ciascuna SIM. Firefox OS 1.3 supporta ora il continuous autofocus e il flash. L’app Gallery invece consente l’ordinamento per mese e la visualizzazione delle informazioni sul file (data dello scatto, tipo e dimensione).

Miglioramenti importanti anche per le applicazioni multimediali. È possibile accedere ai controlli del lettore musicale nella barra delle notifiche o dallo schermo bloccato. L’app per la Radio FM può essere attivata tramite l’altoparlante del telefono. La Ricerca adattativa è stata potenziata, mentre le app sulla schermata principale vengono raggruppate automaticamente in raccolte smart relative a specifiche categorie (Social, Giochi, Musica, Spettacolo, ecc.).

Per quanto riguarda la messaggistica, Firefox OS 1.3 permette di inviare messaggi MMS a indirizzi email e trasformerà automaticamente un SMS in un MMS se si aggiunge un immagine o un video. L’utente può salvare la bozza del messaggio e scegliere di ricevere notifiche di ricezione, quando il messaggio viene letto dal destinatario. Utilizzando il Bluetooth è possibile condividere simultaneamente più foto o file MP3 con altri dispositivi. Mozilla ha infine migliorato le prestazioni dello scrolling e ridotto tempi di avvio delle applicazioni.

Molte anche le novità indirizzate agli sviluppatori: supporto per WebGL, asm.js, WebAudio e per lo streaming audio RTSP, disponibilità delle API WebNFC e di nuove WebAPI, tra cui quelle per l’accesso agli speaker dello smartphone che consentono l’ascolto della radio FM senza cuffie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti