Nikon 1 S2 e J4 ufficiali: più leggere, più veloci

Nikon annuncia 1 J4 e Nikon 1 S2, due nuove fotocamere mirrorless caratterizzate da una grande portabilità, buone caratteristiche e velocità di scatto.
Nikon annuncia 1 J4 e Nikon 1 S2, due nuove fotocamere mirrorless caratterizzate da una grande portabilità, buone caratteristiche e velocità di scatto.

Nikon arricchisce la propria gamma di fotocamere mirrorless con due nuovi prodotti, Nikon 1 S2 e Nikon 1 J4, appena presentati in via ufficiale. Promettono velocità nella fase di scatto e grande semplicità d’uso, grazie a una serie di aggiornamenti volti a migliorarne la qualità rispetto ai rispettivi predecessori.

Disponibile sul mercato a partire da questo mese e a un prezzo di 449 dollari, la Nikon 1 S2 è caratterizzata da un design ancora migliorato rispetto alla 1 S1, e da un corpo più compatto e leggero. Vanta un sensore CX da 14,2 megapixel abbinato a un processore di elaborazione EXPEED 4A, ed è dotata di un nuovo sistema autofocus ibrido a rilevazione di contrasto e di fase a 135 punti, progettato per una più facile messa a fuoco dei soggetti in movimento.

Altre caratteristiche fotografiche comprendono una sensibilità ISO da 200 a 12800, un pulsante F che permette di accedere dal monitor al menu delle funzioni in maniera rapida e facile, fino a 10 immagini in formato RAW fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa, e possibilità di registrare video in Full HD. A tal proposito Nikon ha pensato a delle nuove modalità filmato che permettono di personalizzare ulteriormente le riprese, tra cui un effetto in stile stop-motion e per i movimenti veloci.

Oltre a un miglior processore e sensore, la Nikon 1 S2 dispone di una versione a più alta risoluzione del display LCD fisso da 3 pollici; rispetto agli altri modelli della medesima fascia e categoria, il nuovo prodotto Nikon vanta migliori performance. Nikon 1 S2 uscirà anche in bundle con un kit obiettivo 1 NIKKOR 11-27,5 millimetri, caratterizzato da un’apertura f/3.5-5.6, tutto in vendita a 449,95 dollari. Chi desidera invece un obiettivo zoom potrà scegliere tra un altro kit con un 1 NIKKOR VR 30-110 millimetri f/3.8-5.6, che sarà acquistabile al prezzo di 699,95 dollari. La mirrorless arriverà nei negozi a giugno in diverse colorazioni, tra cui nero, bianco, rosso e giallo.

L’altra fotocamera appena ufficializzata è la Nikon 1 J4, che sarà disponibile a maggio 2014 equipaggiata con l’obiettivo 1 NIKKOR 10-30mm f/3.5-5.6 PD-Zoom, al prezzo di 649,95 dollari. Vi sarà anche stavolta un altro kit con il 1 NIKKOR 10-100mm f/4.0-5.6 VR, ma in questo caso il costo sale a 849,99 dollari.

Nikon 1 J4 sostituisce sul mercato il precedente modello 1 J3 e dispone di un nuovo sensore CMOS da 18,4 megapixel in formato CX con una modalità di raffica ultra veloce a 20fps, sistema autofocus ibrido per una maggiore precisione, registra video in Full HD a 60fps anche in stop-motion, e viene fornita con la connettività Wi-Fi che serve a trasferire immagini. Affiancato dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A il sensore è in grado di offrire una gamma ISO estendibile da 160 a 12800, e display posteriore touchscreen da 3 pollici. Tale mirrorless non utilizza le comuni schede SD ma le più piccole microSD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti