Tarantino e lo Spaghetti Western 4K a Cannes

Il Festival di Cannes omaggia lo Spaghetti Western con la versione 4K di "Per Un Pugno Di Dollari", nientemeno che in compagnia di Quentin Tarantino.
Il Festival di Cannes omaggia lo Spaghetti Western con la versione 4K di "Per Un Pugno Di Dollari", nientemeno che in compagnia di Quentin Tarantino.

Anche lo Spaghetti Western si converte al 4K, la risoluzione in Ultra-HD che si sta rapidamente affermando sul mercato. E, per farlo, si avvale di una pellicola cult, di un ospite d’eccezione e dell’evento cinematografico per antonomasia: il Festival di Cannes. Quentin Tarantino, infatti, presenterà nella giornata conclusiva la versione restaurata e in alta definizione di “Per Un Pugno Di Dollari”.

Lo Spaghetti Western, così sono stati ribattezzati i film a sfondo western prodotti e girati in Italia tra gli anni ’60 e ’70, sono da sempre un vero cult della cinematografia internazionale. Non solo perché lo Stivale ha saputo dimostrare di poter confrontarsi e di poter superare le grandi produzioni hollywoodiane, ma anche perché ha saputo ridonare smalto a un genere – portandolo alla ribalta per ben 15 anni – che già negli anni ’60 sembrava in declino. Il Festival di Cannes ha deciso di omaggiare i film e le produzioni tricolore del passato nella giornata conclusiva della kermesse, il prossimo 24 maggio, con un ospite davvero ferrato in materia.

Per la proiezione di “Per Un Pugno Di Dollari” in versione restaurata 4K, il film del 1964 di Sergio Leone con protagonista nientemeno che Clint Eastwood, sarà presente Quentin Tarantino. Il grande regista è da sempre un grande estimatore del genere, tanto che il successo di “Django Unchained” si ispira proprio a questi 15 anni di pellicole cult all’italiana. Il progetto di restauro a 50 anni dalla prima pubblicazione – condotto dalla Cineteca di Bologna con la partecipazione del distributore Unidis Jolly Film, dell’Hollywood Foreign Press Association e della Film Foundation di Martin Scorsese – sfocerà in un Blu-Ray ad alta definizione ricco di contenuti speciali.

Uma Thurman, Pulp Fiction

Uma Thurman, Pulp Fiction

Non è però tutto: proprio a Cannes il regista si riunirà con Uma Thurman per una proiezione speciale di “Pulp Fiction”, un must della cinematografia mondiale, per il ventennale dalla vittoria della Palma d’Oro nel 1994. Un evento assolutamente da non perdere, in programma per il prossimo 23 maggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti