WhistleGPS, un collare hi-tech per i cani

Un collare con GPS e un'applicazione mobile per non perdere mai di vista il proprio amico a quattro zampe: ecco WhistleGPS, dedicato agli amanti dei cani.
Un collare con GPS e un'applicazione mobile per non perdere mai di vista il proprio amico a quattro zampe: ecco WhistleGPS, dedicato agli amanti dei cani.

Ogni anno oltre dieci milioni di animali domestici sono persi o smarriti in tutto il mondo. Chi ha un amico a quattro zampe sa bene quanto possa essere doloroso il distacco da quello che per molti rappresenta un vero e proprio compagno di vita, talvolta al pari di un familiare. Fortunatamente la tecnologia può aiutare a ridurre il numero in modo drastico. Lo dimostra un dispositivo come WhistleGPS, un vero e proprio collare che integra un modulo per la geolocalizzazione del proprio cane.

WhistleGPS è un dispositivo di localizzazione e per il monitoraggio dell’attività, integrato nel collare da mettere al collo del vostro migliore amico. Comunica con un’app mobile per essere certi di non perdere mai il proprio cane, fornendo al tempo stesso informazioni dettagliate sulla salute e l’attività quotidiana.

Una volta indossato, il device invia un segnale attraverso il network wireless di SIGFOX (al momento attivo solo in alcune aree, su frequenza 902 MHz negli Stati Uniti e 868 MHz in Europa), che viene poi rimbalzato allo smartphone o al tablet del padrone. Qui un’apposita app segnala in tempo reale la posizione dell’animale, permettendo così di tenerlo costantemente sotto controllo. Inoltre, il software è in grado di tracciare un vero e proprio profilo dell’attività giornaliera, utile per capire quali sono le sue abitudini, i momento dedicati al riposo e quelli di svago. In altre parole: siamo di fronte ad uno dei primi dispositivi indossabili hi-tech pensati appositamente per Fido. Di seguito un simpatico filmato che ne mostra il funzionamento.

Gli interessati possono già acquistare WhistleGPS dalle pagine del sito ufficiale, in pre-ordine al prezzo di 49 dollari (circa 35 euro stando al cambio attuale), contribuendo così a finanziare la fase di crowd funding del progetto. Le spedizioni inizieranno nell’estate 2015, mentre dopo la commercializzazione vera e propria il collare costerà 129 dollari (95 euro). È possibile scegliere tra diverse colorazioni: nero, verde, blu, rosa e arancio. Da mettere in conto anche un abbonamento mensile di 5 dollari per l’accesso al servizio di geolocalizzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti