Opera 22 per Windows si aggiorna in silenzio

Le successive versioni del browser verranno installate in background. Opera rileva le differenze e scarica solo i file necessari sotto forma di patch.
Le successive versioni del browser verranno installate in background. Opera rileva le differenze e scarica solo i file necessari sotto forma di patch.

La software house norvegese ha annunciato la disponibilità di Opera 22 per Windows e Mac. La nuova versione del browser include solo due novità, una estetica e l’altra funzionale. Per rendere più piacevole la navigazione sono stati aggiunti cinque nuovi temi ispirati ai paesaggi della Scandinavia. I prossimi aggiornamenti per la versione Windows non richiederanno più l’intervento dell’utente, in quanto verranno installato in background.

Oltre ad eliminare il fastidio della finestra UAC (Controllo dell’account utente), la funzione silent update è utile per mantenere aggiornato il browser. Opera 22 per Windows non mostrerà più avvisi o finestre di dialogo, ma effettuerà il download e l’installazione delle nuove versioni in maniera automatica. L’operazione viene gestita da un task programmato, solitamente eseguito all’avvio del sistema operativo o su base giornaliera. Nel caso in cui l’esecuzione dovesse fallire, verrà comunque mostrato il prompt UAC. Analogamente, il processo di update avverrà come di consueto, se è necessario copiare i file in una cartella che richiede i diritti di amministratore, quanto l’account utente è standard.

L’azienda norvegese ha inoltre implementato una tecnologia che riduce la dimensione degli aggiornamenti. Se l’utente utilizza la versione precedente, Opera scaricherà solo le differenze sotto forma di patch, mentre se la versione è più vecchia verrà scaricato l’intero pacchetto.

I nuovi temi possono essere selezionati dal menu del browser su Windows e Mac. Opera 22 è basato su Chromium 35.0.1916.114. Oltre alle novità elencate, sono stati risolti numerosi bug. Il changelog ufficiale è disponile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti