QR code per la pagina originale

5 tutorial di Photoshop per foto vintage e retrò

Consigli e dritte per creare delle bellissime foto con effetto vintage e retrò con 5 tutorial di Photoshop

,

Photoshop è una fonte inesauribile di sapere, per ogni cosa che conosciamo e apprendiamo ce ne sono altre mille tutte da scoprire, se da un lato questo può scoraggiare dall’altro è anche molto stimolante perché ci spinge a cercare sempre di più, ad essere curiosi e a provare cose nuove. Dopo aver visto una raccolta di tutorial dedicati alla fotografia di ritratto oggi giochiamo un po’ con una raccolta dedicata agli effetti retrò e vintage che vanno molto di moda.

Scopri 5 tutorial di Photoshop dedicati al ritratto

Invecchiare le foto con i programmi di fotoritocco non è certo una novità, qualche anno fa quando ancora non c’erano Instagram & Co. si usavano moltissimo il seppia e l’effetto cross processing, adesso invece esiste una quantità infinita di filtri vintage che in alcuni casi ci permettono di rendere le foto originali e più interessanti.

Leggi anche: Restauro fotografico, la moda del vintage fa la fortuna degli esperti che rispolverano l’anima delle foto d’epoca

Ecco cinque tutorial di Photoshop dedicati agli effetti vintage e retrò:

Tutorial effetto lomo

adobe-photoshop-tutorials-lomo
La lomografia è un settore molto di nicchia ma che appassiona e coinvolge moltissime persone, se non avete la pazienza di aspettare i tempi della pellicola, potete provare a ricreare l’effetto lomo anche su Photoshop.
Link Tutorial

Tutorial Cross Processing

adobe-photoshop-tutorials-vintage
Il Cross Processing o x-pro è una tecnica di sviluppo che consiste nel sviluppare una pellicola diapositiva con il C-41 anziché con l’E-6, in questo modo di ottengono effetti imprevedibili sui colori. Anche con Photoshop si possono ricreare questi effetti, si perde la magia dello sviluppo ma se non altro è tutto molto più veloce.
Link tutorial

Tutorial effetto retrò

adobe-photoshop-tutorials-retro
Anche ai ritratti si possono dare dei viraggi vintage molto carini e originali, in questo caso è una tonalità molto calda su arancione e giallo. Questi viraggi sono belli ma si devono anche usare nelle foto che si prestano.
Link tutorial

Tutorial ritratto vintage

adobe-photoshop-tutorials-vintage-effect
Se vi piace un effetto vintage con un bel viraggio marcato ma con contrasti meno forti potete provare questo tutorial che, a mio parere, è davvero bellissimo,molto carino per giocare ma anche da usare per qualche progetto.
Link tutorial

Tutorial retrò e onirico

adobe-photoshop-tutorials-lofi
E per finire ecco l’ultimo tutorial della serie vintage che è anche abbastanza giocoso, oltre a giocare su colori e contrasti in questo caso è stato aggiunta una texture dai toni pastello e con i bokeh.L’effetto è decisamente meno fotografico e più grafico ma comunque molto simpatico.
Link tutorial

Fonte | contrastly

Video:Gli smartphone ASUS ZenFone 5 e ZenFone 5Z