LinkedIn annuncia Job Search per iPhone

Job Search permette di cercare un lavoro, utilizzando lo smartphone Apple. L'utente può usare i filtri per effettuare una ricerca più dettagliata.
Job Search permette di cercare un lavoro, utilizzando lo smartphone Apple. L'utente può usare i filtri per effettuare una ricerca più dettagliata.

Oltre il 40% dei 300 milioni di iscritti al social network professionale accede al sito da un dispositivo mobile. Per questo motivo, l’azienda di Mountain View ha sviluppato Job Search, una nuova app per iPhone che permette di cercare e rispondere agli annunci di lavoro, utilizzando tutte le funzionalità presente sulla versione web di LinkedIn. C’è solo una differenza: tutte le operazioni effettuate dall’utente rimarranno private e non verranno condivise sul sito.

Job Search è quindi focalizzata su un unico obiettivo: la ricerca di lavoro. Non vengono mostrati nessuna notizia, nessun aggiornamento o altri contenuti che possono distrarre l’utente dal compito principale. L’applicazione è stata progettata per i job seeker più attivi che approfittano di qualsiasi occasione (ad esempio, mentre attendono un volo in ritardo) per avviare una ricerca dallo smartphone. Job Search offre tutti gli strumenti necessari e diverse opzioni di personalizzazione. È possibile utilizzare i filtri della ricerca avanzata, specificando tipo di lavoro, luogo, azienda, settore e livello di esperienza.

L’algoritmo suggerisce inoltre posti di lavoro in base al profilo dell’utente, alle ricerche salvate e agli annunci visualizzati in precedenza. Dopo aver individuato una possibile opportunità di lavoro, l’app permette di conoscere maggiori informazioni sull’azienda e scoprire le persone che già lavorano per quell’azienda. LinkedIn invia notifiche per segnalare la scadenza di un annuncio, comunicare la disponibilità di un nuovo lavoro che soddisfa i criteri di ricerca, e quando il responsabile delle risorse umane risponde alla domanda di lavoro.

Tutto ciò che viene fatto con Job Search rimane privato e non viene condiviso sul social network. L’applicazione è disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi verrà estesa la platea al resto del mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti