Arriva Android Silver, ma il nuovo Nexus si farà

Google dichiara di non aver intenzione di abbandonare la gamma Nexus, ma che sta continuando a investirvi nonostante l'arrivo del programma Android Silver.
Google dichiara di non aver intenzione di abbandonare la gamma Nexus, ma che sta continuando a investirvi nonostante l'arrivo del programma Android Silver.

Vi sono state numerose indiscrezioni sul fatto che, con l’arrivo del programma Android Silver, Google avrebbe abbandonato per sempre la linea di dispositivi Nexus, ma così non sarà o almeno non per ora. Durante un’intervista concessa a ReadWrite, il responsabile della gamma Nexus e della divisione Android Engineering Dave Burke ha infatti dichiarato che Google sta ancora investendo sui Nexus.

Il programma Nexus continuerà: «le persone sono eccitate dai concept e si dimenticano il motivo per cui facciamo le cose. Stiamo ancora investendo nei Nexus», ha detto Burke. «Le persone hanno parlato sui Nexus perché c’è qualcos’altro e pensano che ciò significhi la fine dei Nexus. Questa è una conclusione davvero sbagliata».

Il dirigente Google non ha commentato quando la compagnia abbia in programma di rilasciare Android Silver, limitandosi a dichiarare che «non è qualcosa di cui stiamo parlando in questo momento. Ma la prospettiva di Silver non significa che Nexus sta per scomparire».

«Quando siamo al lavoro, ci sono due sentieri. Stiamo costruendo un Nexus e stiamo costruendo il codice open source. Non c’è modo di sviluppare il codice senza il telefono, il tablet o ciò a cui stai lavorando», quindi è sbagliato pensare che una cosa sostituisca l’altra. Per tale motivo il prossimo dispositivo Nexus si farà, e dovrebbe trattarsi del Nexus 6, un grande smartphone con schermo da 6 pollici.

Si pensava fosse LG a produrlo, ma di recente un dirigente della compagnia sudcoreana ha smentito l’incarico, dunque non è attualmente noto chi sarà il produttore partner di Google a occuparsi del progetto. C’è anche un’altra possibilità: il prossimo device della famiglia potrebbe essere non un telefono, ma un tablet prodotto da HTC e dal nome in codice Volantis, in arrivo entro fine anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti