Steve Wozniak: il Samsung Galaxy Gear è inutile

Steve Wozniak crede che il Samsung Galaxy Gear sia del tutto inutile, invece è un fan dei Google Glass. Spera che sia Apple a rivoluzionare gli smartwatch.
Steve Wozniak crede che il Samsung Galaxy Gear sia del tutto inutile, invece è un fan dei Google Glass. Spera che sia Apple a rivoluzionare gli smartwatch.

Steve Wozniak, ovvero colui che insieme a Steve Jobs ha contribuito a rivoluzionare il mondo dei computer con Apple, è un fan dei gadget tecnologici e un early adopter di gran parte delle novità proposte sul mercato, ma considera particolarmente inutili alcuni indossabili di ultima generazione. Un esempio? Il Samsung Galaxy Gear, che Woz ha acquistato e rivenduto dopo mezza giornata.

Il co-fondatore di Apple ama sperimentare un po’ di tutto e per tale motivo ha deciso di provare lo smartwatch di Samsung, con scarsi risultati: a suo parere è il peggiore orologio che abbia mai provato, «l’unica tecnologia che ho comprato per sperimentare e che ho accantonato dopo mezza giornata, vendendola su eBay perché era così inutile» da non meritare di essere utilizzata, ha dichiarato Woz.

Per diversi anni, Steve Wozniak ha indossato un Nixie Watch, un orologio creato da David Forbes dalle caratteristiche peculiari. Infatti, usa un display Nixie, che permette ad esempio di visualizzare ore e minuti semplicemente ruotando il polso, una soluzione molto comoda e facile da leggere.

A Wozniak non piace dunque lo smartwatch Samsung, ma si dichiara un vero e proprio fan dei Google Glass, i peculiari occhiali a realtà aumentata della compagnia statunitense che il co-fondatore di Apple crede abbiano un form factor fresco. Starà ora agli utenti determinare se tale tecnologia sarà in grado di aggiungere valore alla loro vita: «potrebbe non essere utile, proprio come gli smartwatch potrebbe non esserlo abbastanza. Per coinvolgere il pubblico di massa è necessario andare davvero avanti, ma in base a tutto quello che ho fatto con i Google Glass mi è piaciuto utilizzarli».

Woz non ha tuttavia ancora visto sul mercato il dispositivo indossabile che riuscirà ad attirare davvero i consumatori. «Se 30 società stanno facendo tutte la stessa cosa, sai che c’è qualcosa di sbagliato. Quando un’azienda fa qualcosa di sorprendentemente diverso e tutti dicono che questa l’ha fatto in modo giusto, quello è il futuro. In passato l’ha fatto Apple varie volte, anche se non sempre; spero che Apple segni la via dei dispositivi indossabili», magari con il tanto chiacchierato iWatch che dovrebbe arrivare in autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti