Un'app Android Wear per Tesla Model S

Una nuova applicazione permette di interagire con l'automobile elettrica Tesla Model S tramite gli smartwatch basati sulla piattaforma Android Wear.
Una nuova applicazione permette di interagire con l'automobile elettrica Tesla Model S tramite gli smartwatch basati sulla piattaforma Android Wear.

L’anima hi-tech di una vettura come Tesla Model S può talvolta essere presa di mira dagli hacker, ma rappresenta senza alcun dubbio un valore aggiunto per l’auto e per il suo proprietario. L’ennesima dimostrazione arriva in questi giorni attraverso le pagine dello store Google Play, dove ha fatto il suo esordio un’app chiamata Tesla Command for Android Wear, messa a disposizione dalla software house Harth Labs per il download gratuito.

Come si può facilmente intuire già dal nome si tratta di uno strumento utile per interagire con il veicolo elettrico attraverso il piccolo display di uno smartwatch basato sulla piattaforma Android Wear. Con un tocco sull’orologio è possibile eseguire operazioni come lo sblocco o il blocco delle portiere, l’attivazione del clacson oppure l’apertura e la chiusura del tettuccio posizionato sulla parte superiore della carrozzeria. Il filmato in streaming di seguito mostra nel dettaglio il funzionamento dell’app, con la quale è possibile interagire attraverso comandi vocali. Come si può vedere, l’esecuzione degli ordini impartiti avviene in pochi secondi.

Un esercizio di stile, più che altro, che testimonia però come l’universo mobile e quello automotive siano destinati ad un’integrazione sempre più profonda. In futuro applicazioni di questo tipo consentiranno ad esempio al conducente di regolare la temperatura dell’abitacolo da remoto, trovando quindi un ambiente comodo e accogliente non appena ci si mette alla guida, oppure di ricevere in tempo reale report dettagliati su statistiche come la percentuale di carica della batteria, da consultare direttamente tramite lo smartwatch. Ovviamente un concept di questo tipo potrà essere adattato non solo alla Tesla Model S e alle altre vetture prodotte dall’azienda di Elon Musk, ma a tutte le auto di nuova generazione, destinate ad essere sempre più connesse alla Rete e al loro proprietario.

Screenshot per l'applicazione Tesla Command for Android Wear su smartphone Android

Screenshot per l’applicazione Tesla Command for Android Wear su smartphone Android

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti