Lenovo, gli smartphone superano i computer

L’azienda cinese, presentando i risultati del primo trimestre fiscale, ha annunciato di aver venduto per la prima volta più smartphone che computer

Lenovo sta gradatamente diventando una mobile company. L’azienda, infatti, all’interno dei dati finanziari riguardanti il primo trimestre fiscale terminato a giugno 2014, ha annunciato che per la prima volta ha venduto più smartphone che computer. Lenovo infatti ha spedito 15,8 milioni di terminali mobili con incremento del 39% rispetto all’anno precedente. Numeri davvero importanti, ma ancora più significativo è il sorpasso sulla divisione computer. L’azienda cinese nello stesso periodo ha infatti spedito “solo” 14,5 milioni di computer (+15%). Un sorpasso di rilevanza “storica”.

Da evidenziare tuttavia che 13 milioni di dispositivi mobili sono stati spediti nella sola Cina dove Lenovo è tra i principali produttori di smartphone. Tuttavia, la rapida crescita del marchio cinese nel settore mobile è anche il chiaro segnale di un piano di più ampio respiro nel voler affermarsi in questo combattuto settore. Lenovo, del resto, a fine gennaio acquistò la divisione Motorola Mobility da Google per un controvalore pari a 2,91 miliardi di dollari con il fine di sfruttare il brand dell’azienda americana per crescere velocemente ed arrivare a competete con colossi del calibro di Apple e Samsung.

Una crescita che dunque fa ben sperare per il futuro della divisione mobile dell’azienda che già oggi, secondo i dati di IDC del secondo trimestre del 2014, è stata in grado di portare Lenovo al quarto posto tra i produttori di smartphone. Lenovo si è anche contraddistinta nel settore tablet pc dove sono stati spediti 2,3 milioni di unità con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 67%. Numeri che permettono all’azienda Cinese di affermarsi sin da subito come terzo produttore di tablet dopo Apple e Samsung.

Nonostante il boom nel settore mobile, Lenovo continua ad essere protagonista anche nel settore computer con quasi il 20% del mercato mondiale. Complessivamente, l’azienda ha fatturato quasi 214 milioni di dollari di utili con una crescita del 23%. I ricavi sono invece cresciuti nel trimestre del 18% a 10,4 miliardi di dollari.

Ti potrebbe interessare