Skype 5.4 per iPhone avvia le chiamate di gruppo

Skype permette ora di avviare una chiamata vocale di gruppo a partire da una chat di gruppo, da una chiamata singola e da una videochiamata.
Skype permette ora di avviare una chiamata vocale di gruppo a partire da una chat di gruppo, da una chiamata singola e da una videochiamata.

Skype ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per iOS che introduce la possibilità di “ospitare" una chiamata vocale di gruppo sullo smartphone Apple. La novità è stata inclusa solo in Skype 5.4 per iPhone, mentre l’app per iPad non offre ancora la stessa funzionalità (l’ultimo aggiornamento risale ad aprile). Il team di sviluppo del client VoIP, ora alle dipendenze di Microsoft, ha usato un termine poco chiaro (host) per spiegare la nuova feature. In realtà si potrebbe definire “trasformazione".

Skype viene usato principalmente per lo scambio di messaggi, ma in alcuni casi è meglio usare la voce. Nella finestra della conversazione di gruppo è stato inserito un pulsante (in basso) che permette di avviare una chiamata di gruppo tra le persone che prendono parte alla discussione. La chat testuale viene quindi trasformata in una chiamata vocale di gruppo con un massimo di quattro persone. Il numero dei partecipanti viene indicato nella barra superiore, mentre un tocco sulla barra di navigazione permette di visualizzare i contatti attivi e quelli che sono nel gruppo, ma non partecipano alla chiamata.

L’utente che ha avviato la chiamata può escludere selettivamente le persone, senza interrompere la chiamata. Per aggiungere altri partecipanti ad una chiamata in corso (vocale o video), e quindi avviare una chiamata di gruppo, è sufficiente un tocco sul pulsante che raffigura una persona con il segno + e la selezione del contatto dall’elenco.

Il changelog pubblicato su iTunes riporta altre due novità. Skype 5.4 per iPhone consente la lettura dei messaggi in arrivo da qualsiasi posizione nell’app e l’eliminazione delle conversazioni recenti utilizzando VoiceOver. Migliorate, infine, accessibilità e affidabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti