Android "L release" anche su Nexus 4?

Anche lo smarthone Nexus 4 potrebbe ricevere l'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android "L", nonostante siano trascorsi i 18 mesi dal lancio.
Anche lo smarthone Nexus 4 potrebbe ricevere l'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android "L", nonostante siano trascorsi i 18 mesi dal lancio.

Lo smartphone Nexus 4 è stato lanciato nell’autunno 2012, dunque ormai quasi due anni fa. Stando alle linee guida dettate direttamente da Google il supporto ufficiale per gli aggiornamenti ai nuovi sistemi operativi scadrebbe dopo 18 mesi dal debutto sul mercato: in altre parole, il telefono non sembra destinato a ricevere l’update ad Android “L release”, una volta che questa sarà resa disponibile, se non tramite le custom ROM che di certo non tarderanno ad arrivare.

Le cose potrebbero però andare diversamente. Sulle pagine del sito code.google.com sono infatti comparsi due riferimenti alla build LRW52G della piattaforma, compilata proprio per Nexus 4 e attualmente in fase di test presso altrettanti dipendenti del gruppo di Mountain View. Il motore di ricerca potrebbe dunque scegliere di rilasciare un aggiornamento anche per il suo smartphone di quarta generazione, dopo averlo escluso dalla compatibilità della Developer Preview pubblicata nei giorni scorsi, destinata solamente al modello Nexus 5 e al tablet Nexus 7 in versione 2013. Va comunque precisato che al momento non ci sono conferme.

Da tenere in considerazione anche il fatto che bigG abbia annunciato in via ufficiale il supporto alla “L release” dei dispositivi Android One lanciati la scorsa settimana in India, il cui comparto hardware è di gran lunga inferiore rispetto a quello equipaggiato da Nexus 4. Dal punto di vista delle performance, dunque, non dovrebbero esserci problemi nel portare la piattaforma sul telefono del 2012. In merito al nome, invece, le ultime voci di corridoio puntano su Lemon Meringue Pie.

L’esordio è atteso a breve, forse già nel mese di ottobre. Recenti indiscrezioni hanno infatti parlato di un imminente debutto del tablet Nexus 9, con display da 8,9 pollici, realizzato da Google in collaborazione con HTC. Probabile anche il lancio di un nuovo smartphone, nome in codice Nexus 6. Entrambi i device potrebbero arrivare sul mercato con la nuova versione del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti