Mano bionica colorata a una bimba nata senza dita

Hayley è una prima bambina britannica a ricevere, in beneficenza, una mano bionica stampata in 3D creata per lei in rosa e viola. Era nata senza dita.
Hayley è una prima bambina britannica a ricevere, in beneficenza, una mano bionica stampata in 3D creata per lei in rosa e viola. Era nata senza dita.

Una bambina di 5 anni di nome Hayley è diventata la prima persona nel Regno Unito a utilizzare una mano bionica stampata in 3D che ha dato una svolta alla sua vita. Nata senza dita alla mano sinistra, dispone adesso di una mano volutamente audace e colorata (in stile Iron Man) che contribuisce a rendere i bambini disabili orgogliosi di essere diversi.

Nello specifico la bambina è nata con un’anomalia congenita che le ha lasciato solo un moncone al posto delle dita; i medici avevano offerto alla famiglia un’operazione di trapianto di un dito del piede alla propria mano ma, cercando un’alternativa su Internet, i genitori hanno trovato un aiuto dal gruppo di beneficenza E-Nable che li ha presentati all’ingegnere Frankie Flood dell’Università del Wisconsin.

L’esperto ha prima chiesto un calco in gesso della mano della bambina e successivamente usato una stampante 3D per creare tutti i pezzi della mano bionica, che ha volutamente stampato in rosa e in viola. È un semplice ed economico dispositivo controllato dal polso e dal cablaggio ma che, a quanto pare, sta aiutando Hayley non solo nella pratica ma anche a livello di autostima: «Ora può tenere il suo orsacchiotto, sbucciare una banana e anche mettersi lo smalto sulle unghie. Ha fatto davvero la differenza per lei – la filosofia dietro la carità è incredibile», spiega il padre con un’intervista.

«I bambini scelgono i propri disegni e colori e non appaiono esteticamente come ci si aspetterebbe da una protesi. Permette ai bambini di sentirsi veramente speciali, piuttosto che essere qualcosa di cui provare imbarazzo». Finora, l’ente di beneficenza E-Nable ha aiutato 40 bambini statunitensi e una (Hayley) nel Regno Unito, ma l’obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia di stampa tridimensionale per aiutare sempre più persone affette da disabilità a condurre una vita migliore.

Una bambina britannica con una mano colorata stampata in 3D

Una bambina britannica con una mano colorata stampata in 3D

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti