OS X Yosemite: problemi di Bluetooth

Problemi di Bluetooth per alcuni utenti dopo l'aggiornamento a OS X Yosemite: vengono lamentati ritardi e lag con tastiere e mouse ufficiali di Apple.
Problemi di Bluetooth per alcuni utenti dopo l'aggiornamento a OS X Yosemite: vengono lamentati ritardi e lag con tastiere e mouse ufficiali di Apple.

Altra tornata di segnalazioni sulle pagine ufficiali del supporto Apple, dopo il caso dei frequenti crash di iPhone 6 Plus. Questa volta la problematica riguarderebbe però OS X Yosemite, il nuovo sistema operativo minimalista per Mac, affetto da un Bluetooth non sempre performante. A quanto pare, molti utenti avrebbero incontrato la difficoltà di identificare correttamente le loro periferiche, nonché un certo lag nei collegamenti.

La questione sarebbe ovviamente di natura software, poiché non si presenta sulle versioni antecedenti del sistema operativo, come OS X Mavericks. Il malfunzionamento non si verificherebbe solo durante l’utilizzo di periferiche di terze parti, ma anche con accessori ufficiali Apple. È quel che spiega ad esempio l’utente O00Dany00O, il quale sottolinea come la sua tastiera Bluetooth ufficiale e il suo Magic Mouse subiscano rallentamenti di poco meno di un secondo, quel tanto che basta per rendere la digitazione e il puntamento difficoltosi.

In questo caso, la lentezza di risposta di OS X Yosemite si presenterebbe su un MacBook Pro e, non ultimo, non si manifesterebbe quando il laptop è in carica, così come sottolineano alcuni utilizzatori. Inoltre, il reset di PRAM e SMC non porterebbe ad alcun miglioramento di sorta. Non è però tutto, poiché altri consumatori svelano come la problematica sia diffusa anche su iMac e Mac Mini, in particolare quelli prodotti prima del 2012. Si sospetta quindi un problema a livello di driver, forse non sufficientemente elaboratori per includere tutte le funzionalità di macchine non più fresche di scaffale.

Con molta probabilità, il bug verrà corretto con un aggiornamento futuro del sistema operativo, sebbene Apple non abbia rilasciato nessun commento in merito alla vicenda né abbia ancora pianificato una release ufficiale. Sembra, però, che quella del Bluetooth sia per il gruppo californiano una vera maledizione: simili problemi si sono verificati anche nella prima versione di iOS 8, poi quasi del tutto scomparsi con iOS 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti