Canon prepara una reflex modulare?

Canon starebbe sviluppando una fotocamera reflex modulare, con l'utente che potrebbe cambiarne le componenti da sé, in base alle sue esigenze.
Canon starebbe sviluppando una fotocamera reflex modulare, con l'utente che potrebbe cambiarne le componenti da sé, in base alle sue esigenze.

Canon sarebbe al lavoro su un progetto davvero particolare, finora irrealizzato dalle competitor: una nuova fotocamera reflex modulare, ovvero avente delle parti che l’utente potrebbe cambiare secondo le proprie specifiche necessità – o desideri.

Google sta progettando il primo smartphone modulare (Project Ara) che permetterà all’utente di scegliere quali componenti desidera e montarle da sé, senza l’aiuto di un esperto, come ad esempio la fotocamera, il processore, la quantità di RAM e via dicendo. Fonti hanno suggerito a Canon Rumors che la nota casa produttrice starebbe pensando di proporre un progetto simile, ma nel campo della fotografia, con una prossima DSLR di cui non ne è ancora noto il nome.

Si apprende che la reflex in questione sarà probabilmente destinata soprattutto ai videomaker, ma anche ai professionisti del mondo della fotografia. Non è noto quanto sarà modulare ma sarebbe particolarmente interessante se fosse completamente personalizzabile. Le componenti potenzialmente intercambiabili potrebbero essere ad esempio l’attacco dell’obiettivo, il sensore, il flash, il display LCD, le opzioni di storage, il comparto connettività, le opzioni di alimentazione, il processore d’immagine, il mirino e anche la messa a fuoco, ma allo stato attuale delle cose è possibile fare solo supposizioni.

Per adesso, le indiscrezioni anticipano solo quello che sarebbe il prossimo grande progetto in casa Canon, che dovrebbe vedere il debutto nel corso del 2015, probabilmente in occasione del NAB 2015 in programma per il mese di aprile in quel di Las Vegas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti