QR code per la pagina originale

VSCO Film 06, i filtri ispirati alle pellicole del passato

VSCO Film 06 è un set di filtri molto interessante ispirato alle pellicole e disponibile per Camera Raw e Lightroom

,

Se la fotografia guarda al futuro con tecnologie sempre più evolute è vero anche che c’è un ritorno al passato con trattamenti, ispirazioni e colori che sono fortemente orientati verso le pellicole e ad uno stile vintage e retrò, basta pensare al ritorno in auge delle Polaroid, ad Instagram e ai tanti tanti preset di Photoshop per foto effetto lomo, oltre che a tutti i nuovi rullini di Lomography che sono amatissimi da molti fotografi. In questo panorama vintage tech non stupisce che VSCO punti su delle action che ricreano di effetti delle pellicole,il nuovo pacchetto di filtri si chiama VSCO Film 06 e si può già acquistare.

VSCO Film 06 è un pack davvero interessante che ricrea gli effetti delle pellicole ma con il maniacale controllo del digitale, è possibile avere un mood vintage ma controllato in ogni minima perché si può agire sui singoli comandi.

I filtri VSCO Film 06

Questo pacchetto di filtri è disponibile per Lightroom 4 e 5 e per Adobe Camera RAW per Photoshop CS6 e CC, nel video trovate un tutorial per capire il funzionamento, in realtà è abbastanza semplice tutto sta ad avere le idee abbastanza chiare su quale effetto finale vogliamo per le nostre foto. I filtri sono tantissimi e i risultati sono molto belli, a volte usando action, preset e filtri l’effetto finale è un po’ pasticciato, in questo caso invece è molto naturale.

Nella fotogallery potete ammirare vari esempi di foto trattate con questi filtri, io le trovo davvero belle, certo gli scatti di partenza sicuramente interessanti e si prestano, ma il poter avere tutti i controlli di Camera raw aiuta ad adattare il preset all’immagine e anche ad essere più creativi.

Il prezzo di VSCO Film 06 è 119,00 dollari.