Dropbox porta Carousel su iPad e web

Dropbox Carousel è ora accessibile anche da web e dal tablet Apple. Oltre alle modifiche estetiche è stato aggiunto il supporto per WhatsApp e Instagram.
Dropbox Carousel è ora accessibile anche da web e dal tablet Apple. Oltre alle modifiche estetiche è stato aggiunto il supporto per WhatsApp e Instagram.

Dropbox ha annunciato che Carousel è ora disponibile su iPad e web, mentre la versione per tablet Android arriverà entro le prossime due settimane. Carousel, accessibile da circa sette mesi tramite smartphone, è un servizio che permette di visualizzare le foto e i video conservati sullo spazio di cloud storage, utilizzando una semplice interfaccia per sfogliare l’album dei ricordi e condividere i momenti più belli con amici a familiari.

Il design dell’app per iPad è simile a quello per smartphone. Le anteprime delle foto sono ordinate per data all’interno di una vista a griglia. La nuova versione può essere installata anche su iPhone, ma sul tablet Apple è disponibile la visualizzazione orizzontale per sfruttare meglio tutte le funzionalità. Le foto sono sempre conservate su Dropbox, tuttavia l’azienda ha ottimizzato l’app per ridurre al minimo la latenza. Le immagini online si aprono ad una velocità paragonabile a quella delle immagini presenti sul dispositivo.

Carousel 1.7 per iOS ha subito anche qualche ritocco estetico. Lo spazio bianco tra le anteprime è stato ridotto e alcune foto, in particolare quelle che raffigurano persone, vengono mostrate in un riquadro di maggiori dimensioni. Alle opzioni di condivisione tramite messaggio, email, Facebook e Twitter è stato aggiunto il supporto per WhatsApp e Instagram, già disponibile su Android.

Dropbox non ha mai divulgato il numero di utenti che usano Carousel. Secondo le fonti di The Verge, i dirigenti non sono però molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora. Nella sua forma attuale, il design e le funzioni di condivisione non sono molto diversi dal rullino della fotocamera e dall’app fotografica presenti sui dispositivi mobile. L’azienda sottolinea comunque che si tratta di un progetto a lunga scadenza. Altre interessanti novità arriveranno nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti