La fedele architettura di Assassin's Creed Unity

Un fotografo ha confrontato alcuni degli edifici storici di Parigi ricostruiti da Ubisoft in Assassin's Creed Unity con le rispettive controparti reali.
Un fotografo ha confrontato alcuni degli edifici storici di Parigi ricostruiti da Ubisoft in Assassin's Creed Unity con le rispettive controparti reali.

Assassin’s Creed Unity, così come gli altri titoli della serie, è un gioco realizzato partendo da una solida ricostruzione storica. Ambientato durante la Rivoluzione Francese, il titolo permette di visitare alcune location della Parigi di fine ‘700, ricreata con grande cura da Ubisoft. Il fotografo Damien Hypolite ha voluto verificare di persona quanto il team di sviluppo sia stato attento nella riproduzione di edifici e strade della capitale francese.

Il risultato è una galleria di immagini pubblicata su Tumblr, alcune delle quali allegate di seguito. Gli scatti sono stati ottenuti sovrapponendo la stampa di alcuni screenshot alla corrispondente location nel mondo reale, ottenendo così con la corretta prospettiva una sorta di “realtà aumentata". In altre parole, Hypolite ha aperto una finestra virtuale sulla Francia del XVIII secolo, confrontando alcune strade della capitale francese con la loro versione di oltre tre secoli fa. Ne emerge un’attenzione quasi maniacale riposta dalla software house nel proporre un’architettura il più fedele possibile a quella originale, per location come la Bastiglia o Notre-Dame.

È un peccato che Ubisoft non abbia riposto la stessa attenzione nella fase di test pre-lancio. Il CEO Yannis Mallat è intervenuto sulla questione nei giorni scorsi, scusandosi con i giocatori per i cali di framerate riscontrati fin dal giorno del debutto e annunciando un’iniziativa che servirà a placare almeno in parte la rabbia di coloro che si dichiarano delusi dal titolo: il DLC Dead Kings sarà distribuito in download gratuito non appena disponibile e gli abbonati alla formula Season Pass (non più in vendita) potranno scaricare in modo del tutto gratuito un titolo a scelta fra The Crew, Far Cry 4, Assassin’s Creed: Black Flag, Watch Dogs, Rayman Legends e Just Dance 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti