Save as you drive, l'app per guidare meglio

Save as you drive è un'app sviluppata da Vodafone e Zurich Connect che monitora lo stile di guida, utilizzando GPS e accelerometro dello smartphone.
Save as you drive è un'app sviluppata da Vodafone e Zurich Connect che monitora lo stile di guida, utilizzando GPS e accelerometro dello smartphone.

Vodafone e Zurich Connect hanno presentato Save as you drive, un’applicazione mobile che aiuta a migliorare i comportamenti alla guida attraverso lo smartphone. La partnership tra le due aziende rappresenta un passo in avanti nel settore della telematica applicata all’automotive, ambito che vede le compagnie telefoniche e assicurative collaborare a stretto contatto allo scopo di fornire servizi sempre più avanzati e utili ai loro clienti. Save as you drive è già disponibile per Android e presto arriverà anche la versione iOS.

L’app per stata sviluppata per incentivare i comportamenti di guida virtuosi. Sfruttando alcune caratteristiche del dispositivo mobile, in particolare l’accelerometro, un algoritmo analizza in tempo reale lo stile di guida, registrando frenate, velocità, accelerazione e la frequenza con cui vengono effettuate manovre potenzialmente pericolose, come le inversioni a U. L’app consente inoltre di misurare l’efficienza energetica correlata alla guida. La riduzione delle emissioni della propria auto si può infatti ottenere con uno stile di guida “tranquillo".

Save as you drive deve essere avviata prima di iniziare un viaggio. Alcuni dati, come la distanza percorsa e la durata, vengono calcolati con l’aiuto del GPS, quindi è consigliabile verificare il livello della batteria prima della partenza. Al termine di ciascun viaggio registrato verrà attribuito un punteggio da 1 a 10, analizzando una serie di parametri, e verrà aggiornato il punteggio cumulativo relativo a tutti i viaggi fatti fino a quel momento.

Trascorsi 30 giorni dal primo utilizzo e percorsi almeno 200 Km, l’app mostrerà un punteggio sulle abilità del guidatore che, eventualmente, può essere confrontato con quello degli amici. Gli utenti che hanno uno stile di guida virtuoso verranno premiati con uno sconto da utilizzare per la sottoscrizione di un nuovo contratto assicurativo RC auto Zurich Connect.

Save as you Drive può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store. Nei prossimi giorni verrà rilasciata anche la versione per il sistema operativo Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti