Sinclair torna con una console, ZX Spectrum Vega

Il mitico Sinclair ZX Spectrum sta per rivivere con Vega, un mini computer a basso prezzo in arrivo, capace di far girare al lancio ben 1000 giochi retro.
Il mitico Sinclair ZX Spectrum sta per rivivere con Vega, un mini computer a basso prezzo in arrivo, capace di far girare al lancio ben 1000 giochi retro.

Sir Clive Sinclair ha annunciato oggi il suo ritorno sulla scena con una micro console da collegare alla TV e capace di far girare, al lancio, già ben 1000 giochi retro, quelli imperdibili che hanno fatto la storia del gaming. Si chiamerà Sinclair ZX Spectrum Vega ed è attualmente in fase di sviluppo da parte di Sinclair stesso insieme alla società Retro Computers Ltd.

Attualmente il progetto è in cerca di finanziamenti su IndieGoGo e potrebbe attirare soprattutto tutti i fan del retrogaming, infatti nel corso del tempo permetterà di intrattenersi con tutti i circa 14.000 giochi sviluppati negli anni ottanta e negli anni novanta per lo ZX Spectrum, storico sistema a 8-bit. Trattasi dunque di un progetto molto particolare, anche perché sarà altamente low-cost.

Il funzionamento del nuovo mini computer/console di Sinclair è decisamente semplice e alla portata di tutti. Sarà infatti sufficiente collegare il sistema al televisore e iniziare a giocare, infatti nella schermata principale sarà presente una lista di tutti i giochi inclusi da avviare con un unico tasto. L’hardware che lo alimenterà sarà moderno, anche se di base, mentre il design strizza chiaramente l’occhio al passato.

Sinclair ZX Spectrum Vega è già prenotabile al prezzo di 100 sterline, mentre l’obiettivo su IndieGoGo è quello di raccogliere 100 mila sterline necessarie a coprire i costi di lancio; è comunque stato quasi raggiunto con ben 5 giorni di anticipo rispetto alla fine della campagna. Successivamente, spiega la casa produttrice, il suo costo al pubblico potrebbe essere ancora più basso. La consegna delle prime unità è attualmente prevista per febbraio 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti