Chromecast app: Material Design e modalità ospite

L'aggiornamento rilasciato da Google per l'applicazione Chromecast su Android introduce il Material Design nell'interfaccia e l'attesa modalità ospite.
L'aggiornamento rilasciato da Google per l'applicazione Chromecast su Android introduce il Material Design nell'interfaccia e l'attesa modalità ospite.

Anche l’applicazione ufficiale Android dedicata alla gestione di Chromecast ha ricevuto un aggiornamento, attualmente in fase di rollout (i più impazienti possono scaricare e installare fin da subito il file APK messo a disposizione dalla redazione del sito Android Police). Tre le novità introdotte che risulta interessante segnalare: un parziale restyling dell’interfaccia basato sullo stile imposto dal Material Design, il supporto alla modalità ospite annunciata nei mesi scorsi da Google e l’estensione della funzionalità Trasmetti Schermo a tutti i dispositivi.

Partendo dal design della UI, sono state apportate modifiche in modo da renderlo conforme a quello delle altre app di Mountain View in esecuzione su Android 5.0 Lollipop. La seconda novità permette invece a chiunque di condividere dispositivi su un televisore equipaggiato con Chromecast, pur non avendo accesso alla rete WiFi a cui è connesso. Il funzionamento è ben spiegato dall’immagine allegata di seguito, mostrata al primo avvio dopo l’installazione dell’update: in sintesi, anziché effettuare l’accesso al network domestico inserendo la password impostata sul modem, l’ospite può inviare video, musica o immagini alla TV semplicemente digitando un PIN di quattro cifre che compare sullo schermo. L’attivazione sta avvenendo gradualmente e potrebbe richiedere alcuni giorni prima di raggiungere tutti gli utenti.

L'aggiornamento dell'applicazione Chromecast introduce il supporto alla modalità ospite

L’aggiornamento dell’applicazione Chromecast introduce il supporto alla modalità ospite

Infine, per quanto riguarda la feature Trasmetti schermo, tutti coloro che hanno un dispositivo con la versione 4.4.2 KitKat (o successiva) della piattaforma mobile possono usufruirne: basta selezionare l’apposita voce dal menu laterale dell’applicazione, per visualizzare in tempo reale sulla TV le immagini del display. Google chiarisce comunque che le prestazioni potrebbero non essere uguali per tutti e che non sono da escludere eventuali rallentamenti nel mirroring del flusso audio-video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti