Android 5.0 Lollipop su Samsung Galaxy Note 2?

L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop potrebbe arrivare anche sui dispositivi Samsung Galaxy Note 2 e Samsung Galaxy S4.
L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop potrebbe arrivare anche sui dispositivi Samsung Galaxy Note 2 e Samsung Galaxy S4.

Il sistema operativo Android 5.0 Lollipop è stato portato da Google anche sullo smartphone Nexus 4 messo in vendita nell’autunno 2012, dunque ormai oltre due anni fa. È la dimostrazione di come il gruppo di Mountain View abbia lavorato per rendere la piattaforma compatibile anche con hardware non proprio di ultima generazione. Lo stesso potrebbe avvenire in futuro anche con il phablet Samsung Galaxy Note 2, commercializzato all’incirca nello stesso periodo.

A svelarlo è il sito ufficiale finlandese del produttore, che cita l’arrivo dell’update anche per lo smartphone Samsung Galaxy S4. A sorprendere è però soprattutto il riferimento a Lollipop su Note 2, un device equipaggiato al lancio con la versione Ice Cream Sandwich della piattaforma, passato successivamente a Jelly Bean e infine a KitKat, che ora si appresta ad accogliere le più recenti tecnologie introdotte da bigG nel proprio software senza bisogno di ricorrere a custom ROM o firmware di terze parti. Non è comunque dato a sapere per quando è previsto l’inizio del rollout, che potrebbe richiedere alcuni mesi in quanto l’azienda sudcoreana è attualmente impegnata nel confezionare gli aggiornamenti per i modelli più recenti.

Ecco di seguito un breve riepilogo sulle specifiche tecniche offerte dal phablet di Samsung, successore del Galaxy Note originale che ha saputo ottenere un buon riscontro in termini di vendite: display da 5,5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel, processore quad core da 1,6 GHz, 2 GB di RAM, memoria interna da 16 GB, slot per la lettura di schede microSD fino a 64 GB, fotocamera da 8 megapixel con flash LED e autofocus posizionata sul retro della scocca, secondo obiettivo frontale da 1,9 megapixel e batteria da 3.100 mAh. Stando alle informazioni rivelate dal sito finlandese sarà aggiornata anche la versione con modulo 4G-LTE commercializzata in alcuni territori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti