CES 2015: Mercedes F 015 Luxury in Motion

Mercedes ha mostrato al CES 2015 una research car a guida autonoma. La F 015 Luxury in Motion è spinta da un motore ibrido e può ospitare 4 persone.
Mercedes ha mostrato al CES 2015 una research car a guida autonoma. La F 015 Luxury in Motion è spinta da un motore ibrido e può ospitare 4 persone.

Mercedes ha svelato al CES 2015 la sua automobile del futuro. La F 015 Luxury in Motion è un veicolo a guida autonoma che stravolge il concetto di mezzo di trasporto per offrire ai passeggeri, guidatore incluso, un comfort di viaggio senza precedenti. Durante la presentazione è stato usato il termine “salotto su quattro ruote” per descrivere gli interni spaziosi che possono ospitare quattro persone. Un altro aspetto chiave della research car è lo scambio continuo di informazioni tra veicolo, occupanti e ambiente circostante.

La Mercedes F 015 Luxury in Motion ha una forma molto particolare e sembra costruita da un singolo pezzo di acciaio. In realtà, la casa automobilistica tedesca ha utilizzato soprattutto plastica rinforzata con fibra di carbonio, lo stesso materiale impiegato nelle BMW i3 e i8. Ciò ha consentito di ridurre il peso, nonostante le sue dimensioni generose (è più lunga di una Maybach) e le enormi ruote da 26 pollici, posizionate quasi alle estremità della carrozzeria per aumentare lo spazio interno. Il veicolo può trasportare quattro passeggeri, il cui ingresso è agevolato dalle porte posteriori ad apertura inversa (il montante centrale è stato eliminato) e dai sedili che ruotano automaticamente verso l’esterno di 30 gradi.

La F 015 è una self-driving car, quindi è possibile raggiungere la destinazione senza rimanere alla guida. I quattro sedili, infatti, possono ruotare per ottenere una configurazione “face-to-face” e permettere agli occupanti di lavorare, rilassarsi o comunicare tra loro. All’interno sono presenti sei display ultra HD (anche nelle portiere) che possono essere utilizzati con touch, gesture e eye-tracking. Non manca ovviamente un’app per smartphone e smartwatch che consente di chiamare la vettura, aprire le portiere e inviare il comando di parcheggio.

I grandi display a LED presenti anteriormente e posteriormente vengono usati per comunicare la modalità di guida (colore bianco -> manuale, colore blu -> autonoma) e per mostrare messaggi agli altri guidatori (ad esempio, SLOW o STOP). Quando la F 015 rileva un pedone intento ad attraversare la strada, il display anteriore emette una luce ondulante e un laser proietta sulla strada strisce pedonali virtuali.

La F 015 è un veicolo ad emissioni zero. Infatti integra un motore ad idrogeno abbinato a due motori elettrici che consentono di superare i 1.000 Km di autonomia. La velocità massima è limitata a 200 Km/h. Mercedes non ha specificato se questa vettura arriverà sulle strade. In ogni caso bisognerà attendere almeno fino al 2020.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti