Fujitsu progetta un anello per scrivere nell'aria

Fujitsu ha realizzato un anello che riconosce i movimenti delle dita e quindi identifica i caratteri scritti nell'aria. La precisione raggiunge il 95%.
Fujitsu ha realizzato un anello che riconosce i movimenti delle dita e quindi identifica i caratteri scritti nell'aria. La precisione raggiunge il 95%.

I Fujitsu Laboratories hanno annunciato la realizzazione di un dispositivo indossabile a forma di anello che può essere utilizzato per scrivere nell’aria e come lettore di tag NFC. Il piccolo gadget ha un peso inferiore ai 10 grammi e può rilevare i movimenti delle dita, riconoscendo quindi le singole lettere. L’oggetto è particolarmente indicato per gli utenti che devono avere le mani libere durante l’esecuzione di determinate operazioni.

Alcuni lavori, infatti, non consentono di utilizzare le comuni periferiche di input (mouse e tastiera). Oggi esistono dispositivi più moderni, come HMD (head-mounted display) e smartglass, ma non offrono una completa gestione delle informazioni visualizzate. Sebbene sia possibile leggere e sfogliare ciò che viene mostrato sullo schermo, l’utente non può ad esempio scrivere una nota o un numero. L’anello di Fujitsu, invece, permette di muovere le dita in aria per formare lettere che verranno riconosciute dal device.

L’anello non ha un aspetto esteticamente gradevole, essendo un grande pezzo di plastica bianco con un LED di notifica e un pulsante per attivare la funzione di air-writing. Tuttavia è solo un prototipo, per cui il design verrà sicuramente migliorato prima della commercializzazione, prevista entro la fine dell’anno. All’interno sono stati inseriti un microcontrollore, i sensori di movimento (accelerometro, giroscopio e magnetometro), un modulo Bluetooth e la batteria. Questo sensori vengono sfruttati dalla tecnologia di riconoscimento dell’input che permette di tracciare i movimenti delle dita e quindi individuare i caratteri scritti nell’aria. Con i numeri, Fujitsu ha ottenuto una precisione del 95%.

L'anello di Fujitsu che riconosce i caratteri tracciati in aria con le dita.

L’anello di Fujitsu che riconosce i caratteri tracciati in aria con le dita.

L’anello è chiaramente indicato per un uso in ambito lavorativo e potrebbe funzionare in abbinamento ad un HMD. L’operatore avrebbe così la possibilità di eseguire determinati operazioni a mani libere oppure di utilizzare contemporaneamente altri strumenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti