Windows 10 sui Lumia arriva in estate

Chris Weber parla del futuro dei Lumia e di Windows 10. Il nuovo sistema operativo arriverà sotto forma di aggiornamento a partire dalla prossima estate
Chris Weber parla del futuro dei Lumia e di Windows 10. Il nuovo sistema operativo arriverà sotto forma di aggiornamento a partire dalla prossima estate

Windows 10 arriverà sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli smartphone Lumia a partire dalla prossima estate. Questa importante informazione arriva direttamente da Chris Weber, Vice Presidente vendite della divisione “Mobile Devices” di Microsoft, che, attraverso il Blog Lumia Conversations, ha risposto ad alcune domande sul futuro dei prodotti della famiglia Lumia.

Windows 10 arriverà, dunque, su tutti i Lumia approssimativamente da giugno/luglio in poi. Una finestra temporale molto ampia ma che tuttavia permette di delimitare il periodo utile per l’avvio della distribuzione ufficiale dell’aggiornamento che sicuramente si concluderà entro la fine dell’anno. Inoltre, arriva contestualmente anche l’ennesima conferma che la nuova piattaforma di Microsoft arriverà per tutta l’attuale gamma Lumia anche se ci saranno dei distinguo. Chris Weber sottolinea, infatti, che non tutte le funzionalità di Windows 10 saranno ugualmente disponibili per tutti gli attuali smartphone Lumia in quanto alcune di queste potranno richiedere precise specifiche hardware presenti non su tutti i modelli.

Chris Weber si affretta comunque a spiegare che Windows 10 è stato sviluppato proprio pensando ai terminali Lumia che potranno tutti disporre delle nuove Universal App come Outlook e Calendario che consentono di gestire posta ed appuntamenti come se si stesse lavorando sui computer.

Infine, come già emerso a margine della presentazione di Windows 10, Microsoft sta già lavorando a nuovi terminali dotati di questa nuova piattaforma, compresi dei nuovi Top di gamma. Nessuna menzione sulle date di presentazione ma a questo punto il periodo utile potrebbe essere sempre verso l’estate prossima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti