Il primo Bitcoin Bancomat a Milano

Al Talent Garden il bitcoin bancomat della Robocoin, in pianta stabile allo spazio di coworking milanese.
Al Talent Garden il bitcoin bancomat della Robocoin, in pianta stabile allo spazio di coworking milanese.

Il primo bancomat bitcoin a Milano è stato installato all’interno degli spazi di Talent Garden, il coworking campus di via Merano dedicato alle imprese innovative. Si tratta di un ATM della Robocoin, l’unica azienda italiana produttrice di questo genere di distributori bidirezionali, che ha scelto un luogo carico di innovazione digitale. La stessa sulla quale opera la crittomoneta utilizzata ormai da centomila aziende che fanno mobile commerce.

Difficile trovare un posto migliore per il primo bancomat pubblico di Bitcoin a Milano. In un mondo dove tutto sta diventando digitale, compresa la finanza, era impossibile che la città finanziaria italiana per eccellenza non cominciasse a vedere installato questo particolare genere di ATM che permette di cambiare Euro in Bitcoin e viceversa. Del sistema Robocoin si è già parlato in passato, si basa sulla verifica della foto del documento attraverso la biometria facciale e collega il conto corrente all’app mobile; il sistema si appoggia a un wallet proprietario.

Federico Pecoraro, CEO di Robocoin Italia, ha brevemente introdotto l’ATM citando anche le recenti scosse della valuta elettronica p2p: nel novembre 2013 il cambio aveva toccato il picco di oltre 880 euro, al momento vale 196,36 euro.

Abbiamo digitalizzato tutto, dalle macchine fotografiche ai telefonini, ora è il turno della moneta. Il nostro bancomat è unico nel suo genere ed è completamente sicuro. Inoltre, chi si iscrive al circuito può accedere a qualunque ATM della nostra rete in qualunque parte del mondo. Il bitcoin oggi è come Internet agli albori, i governi non ne hanno ancora capito appieno le potenzialità. È ancora un mercato non maturo, ma in fortissima crescita.

Soddisfatto anche Davide Dattoli, CEO di Talent Garden, che ha ricordato come Milano sia la città con più utilizzatori privati di Bitcoin:

Abbiamo deciso di ospitare questo bitcoin atm all’interno dei nostri spazi perché volevamo permettere a tutti i curiosi lombardi di provare a capire meglio la valuta digitale e poter accedervi in una maniera più semplice. La città meneghina è il posto con più utilizzatori di bitcoin in Italia, questa è l’opportunità che serviva in un centro di aggregazione per innovatori come Talent Garden.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti