Google elimina l'app Sparrow per iOS e OS X

A più di due anni e mezzo dall'acquisizione da parte di Google, il client email Sparrow non risulta più disponibile nelle versioni per iOS e computer Mac.
A più di due anni e mezzo dall'acquisizione da parte di Google, il client email Sparrow non risulta più disponibile nelle versioni per iOS e computer Mac.

Quasi tre anni fa l’acquisizione: Google ha fatto proprio il team al lavoro sul progetto Sparrow, un client dedicato alla posta elettronica, con l’obiettivo di integrarne la tecnologia e le funzionalità all’interno di Gmail. Da allora non sono trapelate notizie relative alla transizione, fino ai giorni scorsi, quando il gruppo di Mountain View ha eliminato l’applicazione iOS da App Store e il software per computer OS X dalla piattaforma Mac App Store.

Più precisamente, la cancellazione è avvenuta nelle giornate del 12 e 13 febbraio. L’obiettivo potrebbe essere quello di spingere gli utenti a migrare verso Gmail, ampliando così ulteriormente il numero di iscritti. La versione mobile di Sparrow era in vendita al prezzo di 2,99 dollari, mentre quella destinata a OS X acquistabile con un esborso economico pari a 9,99 dollari. La software house offriva anche una terza edizione, denominata Lite e caratterizzata dall’assenza di alcune funzionalità avanzate, una sorta di demo ovviamente in download gratuito. Tornando all’acquisizione vera e propria del luglio 2012, l’investimento messo sul piatto da Google è stato quantificato in circa 25 milioni di dollari.

L'interfaccia del client Sparrow per la gestione delle email su iPhone

L’interfaccia del client Sparrow per la gestione delle email su iPhone

Sparrow ha rappresentato un primo esempio di come i client email possano essere “smart”, capaci di aiutare attivamente l’utente nella gestione quotidiana della posta elettronica, non dei semplici contenitori in cui riversare tutti i messaggi in entrata o in uscita. Oggi, alla luce del lancio di un prodotto evoluto e completo come Inbox, bigG potrebbe aver scelto di abbandonare il progetto acquisito, non investendo ulteriori risorse sul suo sviluppo, proprio come annunciato nei giorni scorsi per Helpouts e per la versione Windows di Google Talk.

L'interfaccia del client Sparrow per la gestione delle email su computer OS X

L’interfaccia del client Sparrow per la gestione delle email su computer OS X

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti