Mobile commerce: crescita del 42% entro il 2016

Secondo una ricerca di Ipsos e di PayPal, è iniziata l'era del mobile commerce che entro il 2016 crescerà del 42%
Secondo una ricerca di Ipsos e di PayPal, è iniziata l'era del mobile commerce che entro il 2016 crescerà del 42%

L’era del mobile commerce è iniziata. Con un tasso di crescita davvero molto alto, pari al 42% entro il 2016, il commercio da mobile assumerà un ruolo sempre più rilevante nel segmento dell’e-commerce. I risultati di una ricerca condotta da Ipsos per conto di PayPal, all’interno di 22 paesi di tutto il mondo, evidenziano, infatti, come lo shopping da mobile ha iniziato a farsi strada come nuova modalità di acquisto con molte potenzialità di crescita.

Un’opportunità da cogliere al volo soprattutto per i commercianti, visto che a livello globale il 33% dei compratori online hanno fatto acquisti utilizzando lo smartphone negli ultimi 12 mesi (in Italia questo dato si attesta al 36%). Ta i metodi di pagamento preferiti da chi compra online da mobile PayPal si trova al primo posto con il 70% di coloro che comprano da smartphone; al secondo posto Postepay (11%) e poi Visa e Mastercard (ciascuna con il 4%). Anche per gli acquisti da Tablet, al primo posto si colloca PayPal con il 56% degli acquirenti; a seguire si collocano Poste Pay (11%) e Mastercard (11%). Dalla ricerca emergono quindi quelli che vengono definiti come i “mobile movers“, individui cioè sempre connessi tramite smartphone o tablet in ogni luogo ed in ogni momento.

L’identikit di questi utenti, secondo la ricerca, corrisponde a giovani con un’età media compresa tra i 18 e i 34 anni, più giovani degli online shopper tradizionali. Tra le principali attività relative all’e-commerce effettuate tramite smartphone lo studio evidenzia la ricerca di informazioni su attività commerciali o recensioni di prodotti.

Per quanto riguarda l’Italia, in cima alla top 10 delle attività più frequenti fatte via smartphone e tablet negli ultimi 12 mesi, lo studio colloca la ricerca di informazioni sui prodotti, o sulla localizzazione di un negozio o informazioni su di esso, leggere feedback e recensioni di clienti o utilizzatori, confrontare i prezzi mentre si è in negozio ed acquistare da smartphone anche mentre si è a casa.

Ancora, invece, poco diffuse le funzioni del mobile commerce più innovative, come digitare sul proprio smartphone per pagare o fare degli ordini, ma la prospettiva futura è decisamente incoraggiante. In Italia un buon 20% dei proprietari di uno smartphone si dichiara infatti interessato a pagare in futuro in cassa tramite il proprio smartphone.

Esiste ancora qualche barriera da superare e che oggi frena le persone dal fare acquisti da smartphone: per esempio, il 18% dichiara che la preoccupazione riguardo alla sicurezza di un acquisto fatto da un dispositivo mobile li previene dall’usare il proprio smartphone per comprare online.

Infine, l’applicazione vince il confronto con il browser: il 53% degli italiani che acquistano da smartphone che abbiano usato sia un’App sia il browser per comprare, predilige l’acquisto tramite app. Durante le interviste, quando è stato chiesto a tutti gli utilizzatori di smartphone e tablet quali fossero i benefici di fare acquisti tramite un app, sia online, sia offline, il vantaggio più volte menzionato è stato la comodità.

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