Google aggiorna Chrome e Chrome Beta per Android

Novità per le versioni Android di Chrome: Google sta aggiornando l'app per la navigazione Web tramite smartphone e tablet, con alcune funzionalità inedite.
Novità per le versioni Android di Chrome: Google sta aggiornando l'app per la navigazione Web tramite smartphone e tablet, con alcune funzionalità inedite.

Avviata la distribuzione degli aggiornamenti destinati alle applicazioni Chrome e Chrome Beta per smartphone e tablet Android. Il rollout, come sempre accade in questi casi, può richiedere alcuni giorni prima di raggiungere la totalità degli utenti. Per quanto riguarda le novità introdotte, Google le ha annunciate attraverso due post comparsi sulle pagine del blog ufficiale, mettendo in evidenza le feature inedite che caratterizzano entrambe le versioni mobile del browser.

Partendo da quella “stabile”, per l’esattezza la release è la numero 41.0.2272.92. Oltre alla tradizionale lista di bugfix per la correzione dei problemi riscontrati, si segnalano passi in avanti per quanto riguarda le prestazioni. È stata inclusa inoltre la possibilità di effettuare il refresh di una pagina semplicemente premendo in qualsiasi punto dello schermo e trascinandola verso il basso (tramite il comando chiamato “pull to refresh”), un’opzione introdotta nelle scorse settimane all’interno dell’edizione beta, che rende maggiormente veloce e intuitiva l’interazione con i siti visitati.

Chrome Beta, invece, passa alla release 42.0.2311.38, offrendo la feature inedita “Notifiche “. Al momento il suo funzionamento non è ben chiaro: la spiegazione fornita dal gruppo di Mountain View parla in modo piuttosto generico di “ultimi aggiornamenti dai siti tramite notifiche”, ma senza scendere nel dettaglio sulla modalità di ricezione e visualizzazione degli update. Tra le altre cose, il procedimento necessario per creare un link alle pagine preferite sulla homescreen è stato reso più semplice e veloce.

La nuova funzionalità "Notifiche" introdotta da Google nella versione Beta del browser Chrome su dispositivi Android

La nuova funzionalità “Notifiche” introdotta da Google nella versione Beta del browser Chrome su dispositivi Android

Il download delle versioni Android di Chrome, ovviamente, è del tutto gratuito, e può essere effettuato attraverso le pagine della piattaforma Play Store (versione stabile 41, versione Beta 42) di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti