Nikon ViewNX-i, il programma gratuito per gestire foto e video

Nikon ViewNX-i è un nuovo programma di Nikon che ci permette di modificare e sistemare le foto e i video
Nikon ViewNX-i è un nuovo programma di Nikon che ci permette di modificare e sistemare le foto e i video

Oltre a proporci le fotocamere Nikon si prende cura di noi anche dopo lo scatto, il marchio giapponese ha lanciato Nikon ViewNX-i, un programma gratuito che si occupa di archiviazione, editing, presentazione e condivisione delle immagini. Nikon ViewNX-i ha integrati altri due programmi: ViewNX-Movie Editor che è un software base di editing video e Nikon Capture NX-D che è un programma per lavorare con i file Raw.

VNXI

ViewNX-i presenta un’interfaccia intuitiva molto simile a quella usata per ViewNX2, è semplice da usare e permette una gestione non distruttiva delle immagini inoltre è possibile condividere le foto sui social in pochi istanti.

ViewNX-i ci permette di avere il pieno controllo dei nostri file, non solo dialoga con Nikon Capture NX-D per gestire i raw ma ci consente di sfogliare, ordinare, modificare e archiviare sia le foto che i filmati. È possibile passare da una visualizzazione all’altra, aggiungere e consultare i geotag e anche utilizzare le informazioni sulla posizione in modalità Mappa. ViewNX-i è molto utile per gestire le foto e prepararle per la stampa, l’archiviazione, per la presentazione web ma anche per montare audiovisivi o filmati, ci sono vari pulsanti rapidi per velocizzare il nostro lavoro.

f1_image_ViewNXi

In merito a questo programma Nikon ha spiegato:

“Il concetto portante della nuova piattaforma ViewNX-i è agevolare un processo creativo più fluido dopo lo scatto. Nikon è impegnata da sempre a fornire ai fotografi il meglio in termini di qualità dell’immagine, e in questo, i software di gestione ed elaborazione delle immagini hanno un ruolo importante. Con le modifiche apportate di recente al nostro software di elaborazione dei file RAW, Nikon Capture NX-D, volevamo eliminare eventuali sovrapposizioni tra applicazioni. Ora che la nostra suite software comprende ViewNX-i, View-NX-Movie Editor e Capture NX-D, i fotografi Nikon possono disporre di un’ampia serie di strumenti di elaborazione e regolazione. Che tu sia un fotografo professionista alla ricerca di un flusso di lavoro flessibile in post-produzione o che desideri semplicemente esplorare le regolazioni creative e organizzare un archivio digitale, ViewNX-i facilita per tutti l’accesso agli strumenti necessari.”

Fonte | nital

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti