Facebook conferma Messenger as a Platform

Durante la conferenza F8, Mark Zuckerberg annuncerà un'importante novità: Messenger diventerà una piattaforma, integrando app e servizi di terze parti.
Durante la conferenza F8, Mark Zuckerberg annuncerà un'importante novità: Messenger diventerà una piattaforma, integrando app e servizi di terze parti.

Le indiscrezioni della scorsa settimana sono esatte: Messenger diventerà una piattaforma. La conferma è arrivata direttamente da Facebook che, per errore, ha inviato una notifica attraverso l’app ufficiale della conferenza F8, in programma dal 25 al 26 marzo a San Francisco. Il messaggio contiene anche un riferimento a Parse for IoT e ad un misterioso Teleportation Station.

L’azienda di Menlo Park aveva già comunicato che ci saranno annunci per tutti i suoi principali prodotti, ovvero Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Parse e Oculus. Durante il keynote di apertura, Mark Zuckerberg svelerà dunque il futuro dell’app di messaggistica. Oggi, gli utenti possono effettuare chiamate, inviare/ricevere messaggi, foto, video, sticker, messaggi vocali e soldi agli amici, ma tutte queste funzionalità vengono offerte direttamente da Facebook. Le prossime versioni di Messenger permetteranno l’integrazione di app di terze parti, trasformando il servizio in una piattaforma, in modo analogo ai rivali WeChat e Line.

Notifica app F8

Da qualche giorno, Messenger permette di trasferire piccole somme di denaro tra amici (solo negli Stati Uniti), senza nessuna commissione. Facebook potrebbe estendere la funzionalità e introdurre un vero sistema di pagamento mobile da utilizzare nei negozi fisici.

Parse è invece la piattaforma cloud per lo sviluppo di applicazioni per qualsiasi dispositivo. Sono infatti disponibili SDK per iOS, Android, Windows Phone, OS X, Windows, JavaScript, .NET, Unity, PHP e Xamarin. Durante la conferenza F8 dovrebbe essere annunciato anche un SDK per i dispositivi IoT. Forse l’azienda immagina l’accesso a Facebook con un frigorifero.

Per quanto riguarda Teleportation System non c’è nessun indizio. Probabilmente si tratta di una piattaforma di sviluppo per Oculus Rift oppure di una virtual room basata sul visore per la realtà virtuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti