Recon Jet, smartglass per runner e ciclisti

I Recon Jet sono smartglass pensati per le attività outdoor che mostrano i dati in tempo reale sul display posizionato davanti all'occhio destro.
I Recon Jet sono smartglass pensati per le attività outdoor che mostrano i dati in tempo reale sul display posizionato davanti all'occhio destro.

Dopo due anni di sviluppo, Recon Instruments ha annunciato Recon Jet, smartglass pensati per i runner e i ciclisti. Gli occhiali, che l’azienda canadese considera un"avanzato computer indossabile“, mostrano sul display le informazioni in tempo reale ricevute dai sensori integrati. Sebbene il gadget possa funzionare in maniera autonoma, l’utente può collegarlo ad un dispositivo mobile. Gli smartglass possono essere acquistati sul sito ufficiale o nei negozi specializzati.

I Recon Jet hanno un aspetto simile ad occhiali da Sole, ma hanno un peso maggiore (85 grammi). La batteria, che garantisce un’autonomia di circa 5 ore, è sul lato sinistro. Sul lato destro, invece, sono presenti il display, il touchpad ottico e gli altri componenti hardware. Gli smartglass integrano un processore dual core ARM Cortex A9 a 1 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash. Il display, posizionato sulla lente destra, ha una risoluzione WQVGA con elevati contrasto e luminosità. L’utente vedrà le immagini come su uno schermo da 30 pollici ad una distanza di circa 2 metri.

Sono inoltre presenti una fotocamera da 2,1 Megapixel, un pulsante a due posizioni, speaker e due microfoni. I dati raccolti dai sensori (accelerometro, bussola, giroscopio, altimetro e GPS) vengono visualizzati mediante una semplice interfaccia con sfondo nero, quindi non si tratta di una vera e propria realtà aumentata.

I Recon Jet eseguono un sistema operativo, denominato Recon OS, derivato da Android. Per gestire le varie funzioni è possibile usare le gesture sul touchpad o il pulsante fisico. Gli occhiali permettono di scattare foto, registrare video, visualizzare distanza, durata e mappe. Sfruttando WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0 è possibile collegare gli smartglass allo smartphone per ricevere notifiche, messaggi e controllare la riproduzione della musica. Il supporto per ANT+ consente di usare accessori compatibili, come i cardiofrequenzimetri.

L’app Recon Engage per iOS e Android permette di visualizzare la propria attività fisica e verificare i progressi nel tempo. Non mancano le opzioni di condivisione su Facebook, Instagram e Twitter. La piattaforma è opne source, quindi gli sviluppatori possono usare un SDK per realizzare nuove app. Il prezzo dei Recon Jet è 749 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti