Gmail Hangout: come funziona

Google Hangout è un'applicazione di messaggistica disponibile su Gmail, PC, smartphone Android e iOS. Scopriamo come funziona e quali sono le funzionalità.
Google Hangout è un'applicazione di messaggistica disponibile su Gmail, PC, smartphone Android e iOS. Scopriamo come funziona e quali sono le funzionalità.

Avete sentito parlare di Hangout ma non sapete cosa è e come funziona? Hangouts è il popolare servizio di comunicazione di Google, che è disponibile all’interno di Gmail, su PC e smartphone Android e iOS. La particolarità di questa applicazione è quella di offrire un’ampia gamma di servizi visto che, oltre alla classica messaggistica, offre l’opportunità di effettuare videochiamate, chiamate VoIP e videoconferenze. Andiamo a scoprire più in dettaglio cos’è Hangouts e come usarlo su Gmail.

Prima di Google Hangouts, l’azienda di Mountain View aveva creato Google Talk. Quest’ultima è sopravvissuta fino al maggio 2013 e poi scomparsa a favore di Hangouts. Rispetto al predecessore, Hangouts è un’applicazione che può essere definita il Messenger di Google Plus visto che si integra alla perfezione con la piattaforma social di Mountain View e offre un’ampia gamma di funzionalità.

Allo stesso tempo, Hangout offre la possibilità di accedere alla messaggistica tramite molteplici piattaforme e plugin compatibili con il browser Google Chrome. E’ possibile, infatti, utilizzare questa popolare applicazione anche all’interno della famosa webmail Gmail.

Gmail Hangout

Hangout in Gmail rappresenta uno strumento estremamente utile e che offre l’opportunità di comunicare con amici e parenti con un semplice click. La particolarità di questa modalità è quella di avere telefonate, videochiamate e il servizio di condivisione foto all’interno della propria casella email e non richiede l’installazione di applicazioni aggiuntive. Un’altra particolarità sono gli Hangout di gruppo che permettono di chattare con un massimo di 100 persone, contemporaneamente.

Per attivare Hangout a partire dal menu di Google Chat basta aprire Hangouts in Gmail, fare click sulla foto del profilo in cima all’elenco di chat e, a questo punto, fare click sulla voce Prova il nuovo Hangouts. Adesso, Gmail si aggiornerà automaticamente e sarà possibile iniziare a usare Hangouts.

Ovviamente, se siete stanchi di Hangout potete ritornare a Google Chat in qualsiasi momento. Per far ciò è necessario aprire Hangouts all’interno di Gmail, fare click sul nome e poi sulla voce Ripristina la chat precedente. Così facendo il sistema sarà ritornato a Google Chat.

Hangout e Android

Per quanto riguarda Android, Google Hangout è un’app preinstallata nella maggior parte dei casi. Tuttavia, qualora non fosse installata è possibile scaricarla dal Google Play Store. Invece, su iOS, Google Hangout non è preinstallata ed, di fatto, è necessario scaricarla dall’App Store di Apple.

L’applicazione di Hangout su Android è suddivisa in due parti: i contatti e le chat. Nella schermata dedicata ai contatti troviamo quelli delle nostre cerchie di Google Plus altrimenti, è possibile invitarne dei nuovi tramite il numero di telefono presente in rubrica oppure tramite email.

Tra i principali vantaggi della versione per smartphone, sia Android che iOS, vi sono la possibilità di effettuare chiamate, videochiamate, inviare file e molto altro ancora senza dover accedere al proprio computer. Infatti, il backup delle chat viene aggiornato su tutti i dispositivi e permette di non perdere mai il filo del discorso con amici o parenti.

Hangout e Google Chrome

Un’altra strada per utilizzare Hangout su PC è quella di utilizzare un’estensione dedicata a Google Chrome. Questa estensione, scaricabile a partire da questo link, è stata appositamente sviluppata da Google e una volta installata mostrerà un’icona verde in alto a destra. In questo modo, non sarà necessario aprire un nuovo tab per accedere all’interno di Gmail.

Cliccando sull’icona verde posta in alto a destra, della finestra di Google Chrome, si aprirà una scheda contenente tutte le conversazioni recenti, molto simile a quella disponibile su Android e iOS. Per aprire una nuova conversazione o invitare un amico basta fare click sulla voce Nuovo Hangout e cercare il nome della persona. A questo punto, potrete iniziare a inviare messaggi, avviare una telefonata o una videochiamata, anche di gruppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti